Giovani Artisti per Dante | Bando internazionale per artisti alla III edizione

Musica
Teatro
Danza
Arti visive
Scadenza bando
24/01/2018


Sono aperte le candidature per partecipare al bando internazionale Giovani Artisti per Dante, che offre la possibilità di realizzare il proprio progetto artistico all'interno della XXIX edizione del Ravenna Festival. L'obiettivo del bando è quello di valorizzare il patrimonio materiale ed immateriale ravennate legato alla figura di Dante o di Ravenna come città dantesca.


Il bando si prefigge l'ideazione di spettacoli della durata di 30/40 minuti che possano aver luogo presso gli Antichi Chiostri Francescani di Ravenna nel periodo del festival, tra il 1 giugno ed il 5 luglio. Il calendario delle esecuzioni sarà concordato con i referenti degli spettacoli selezionati, ma il periodo di disponibilità dovrà essere obbligatoriamente specificato alla presentazione della domanda.


E' prevista l'erogazione di un compenso artistico, che è da concordare con gli organizzatori del festival.


Il bando è aperto ad artisti singoli a come gruppi e associazioni di artisti, qualunque sia la provenienza geografica, purché almeno la metà dei componenti abbia meno di 30 anni al momento della scadenza del bando. Non è necessario che lo spettacolo sia inedito, ma non dovrà violare alcuna norma sul diritto d'autore.


Per candidarsi occorre compilare completamente la domanda di partecipazione ed inviarla entro e non oltre le 12.00 di mercoledì 24 gennaio 2018 all'indirizzo di posta elettronica comunicazione@ravennafestival.org, con oggetto Domanda Giovani Artisti per Dante. La domanda dovrà includere i dati ed i recapiti del referente insieme all'autorizzazione per il trattamento e diffusione dei dati personali. Per i gruppi italiani la domanda dovrà essere compilata in italiano, per i gruppi di qualsiasi altra provenienza in inglese.


Le procedure di selezione avranno termine il 21 marzo 2018.


Puoi scaricare qui il bando pubblicato per avere ulteriori informazioni rispetto ai criteri di selezione dei progetti artistici.
Nel caso in cui ci siano ancora dei dubbi, puoi consultare le FAQ del bando.
Puoi invece scaricare qui la domanda di partecipazione.