Bando Giovani Coppie

Associazioni
Casa
Scadenza bando
04/11/2024

Risanamento, cooperativa per la costruzione e il risanamento di case per lavori in Bologna, apre il bando per l'assegnazione di 4 alloggi riservati prioritariamente alle "giovani coppie".

Il bando è aperto dal giorno 4 novembre 2024 al 22 novembre 2024, le domande di assegnazione dovranno essere consegnate in sede entro le ore 12.30 del giorno 22 novembre 2024.

Possono partecipare al bando anche tutti i restanti soci, che potranno risultare assegnatari solo se non ci fosse alcuna richiesta da parte di giovani coppie.

Requisiti

Il bando è riservato ai soci della cooperativa che si trovino nella condizione di "giovane coppia".

Per giovane coppia si intende il caso in cui il socio richiedente contrae matrimonio per la prima volta o si è già sposato. Inoltre uno dei due nubendi o coniugi non abbia compiuto il 35° anno di età.

Vengono considerate giovani coppie anche coloro che convivono, cioè siano parte dello stesso nucleo familiare in modo continuativo da almeno tre anni dalla data di emanazione del bando.

Sarà necessaria la residenza in uno dei seguenti comuni: Anzola, Bologna, Calderara, Casalecchio di Reno, Castelmaggiore, Castenaso, Granarolo dell'Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena, Sasso Marconi, Zola Predosa.

Come funziona Risanamento

Tutti gli alloggi da assegnare sono soggetti a ristrutturazione: per tali operazioni, il socio assegnatario dell'alloggio dovrà versare alla cooperativa un “prestito infruttifero” il cui importo è indicato in bando (diverso per ciascun alloggio), nella misura del 50% al momento dell’accettazione dell’assegnazione e il rimanente 50% a saldo prima della consegna delle chiavi dell’alloggio.

I lavori di ristrutturazione sono a totale carico della Cooperativa Risanamento e l’importo indicato in bando corrisponde al 60% del costo di ristrutturazione preventivato dalla Cooperativa.

Il prestito infruttifero sarà rimborsato al socio assegnatario mediante un rimborso del 20% sull’importo mensile di affitto indicato in bando ("corrisposta di godimento"), sino all’estinzione del prestito versato o in unica soluzione del residuo in caso di rilascio dell’alloggio.

Documentazione

La domanda deve essere compilata e consegnata presso la sede della cooperativa, compilando i seguenti moduli:

  • richiesta di partecipazione al bando di concorso, disponibile sia sul sito della Cooperativa nella sezione modulistica che allo sportello della cooperativa;
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà, anche questa disponibile sia sul sito che allo sportello;
  • fotocopia della carta d'identità o passaporto del socio.

NB: Non è possibile fare correzioni sui moduli e le domande incomplete o non compilate correttamente saranno rifiutate.

Alloggi disponibili

  • Appartamento n. 43 del fabbricatoto “A/1” sito in via P. Rossi n.1 con limite di reddito; visitabile il 12 novembre 2024 dalle 9.30 alle 10.30.
  • Appartamento n. 81 del fabbricato “A/2” sito in via Ranuzzi n.7 senza limite di reddito; visitabile il 12 novembre 2024 dalle 8.30 alle 9.30.
  • Appartamento n. 41 del fabbricato “Z/1” sito in via Casarini n.22 senza limite di reddito; visitabile il 12 novembre 2024 dalle 10:45 alle 11:45.
  • Appartamento n.2 del fabbricato “E” sito in via F.lli Rosselli n.17 senza limite di reddito; visitabile il 12 novembre 2024 dalle ore 14:00 alle ore 15:00.

Si invita a consultare il bando completo per maggiori informazioni su requisiti, tempi e modalità.


Contatti

Sede legale: Via Farini, 24 - Bologna
Tel.: 051 224692
E-mail: info@cooprisanamento.it
Sito Web: www.cooprisanamento.it