Lo spazio: Il luogo indefinito e illimitato in cui si pensano contenute tutte le cose materiali, le quali, in quanto hanno un’estensione, ne occupano una parte e vi assumono una posizione, definita mediante le proprietà relazionali di carattere qualitativo (sempre relative a una certa scala) di vicinanza, lontananza, di grandezza.
Econetwork promuove la prima edizione del concorso Curvare lo spazio per giovani designer con l'obiettivo di creare collaborazioni con alcune aziende italiane leader nel campo del compensato curvato. I partecipanti dovranno presentare un'idea progettuale in cui dimostrino di sapere coniugare il tema del concorso, Lo spazio, con il mondo dell'industria e dell'artigianato.
Saranno particolarmente apprezzati progetti che presentino nuovi modi di pensare il compensato curvato abbinato a nuovi materiali e oggetti funzionali all'abitare contemporaneo che afferiscono alle seguenti linee di sviluppo:
- complementi d’arredo
- componenti per il benessere in ambito domestico
- complementi di arredo per esterni
- oggettistica per la casa
Scadenza: 15 gennaio 2020
Requisiti
- Giovani dai 18 ai 35 anni
- Laureati triennali o magistrali (o essere iscritti per l'anno accademico 2019/2020) provenienti dalle Università di Architettura, Design, Scuole o Istituti di arte o design e Accademie di Belle Arti.
Modalità di partecipazione
Recapitare a mano o tramite corriere/posta una busta sigillata contenente il materiale:
- Allegato A: domanda di candidatura, con firma autografa del soggetto proponente e documento di identità in corso di validità
- Allegato B: autorizzazione privacy
- Allegato C: scheda descrittiva del progetto tavole formato A3 contenenti le rappresentazioni grafiche dell’oggetto proposto (render, schizzi, fotografie d’insieme e di dettaglio, schemi d’uso, immagini evocative e tutto quanto possa concorrere alla migliore presentazione dell’idea progettuale). Per valutare la fattibilità del progetto da parte delle aziende artigiane, sono graditi anche disegni di particolari in scala 1:1
- Allegato D: CD/DVD contenente file in formato digitale di tutti gli elaborati di cui sopra con le seguenti modalità: tavole in formato PDF, quadricromia, dimensione A3 e risoluzione 300 dpi
- Allegato A, B, C in formato pdf.
La partecipazione dovrà avvenire in forma anonima (pena l'esclusione); il plico dovrà riportare esclusivamente il nominativo/indirizzo del destinatario e la dizione “Prima edizione Concorso CURVARE LO SPAZIO”, da spedire alla segreteria amministrativa del concorso.
Premio
Al vincitore sarà riconosciuto un premio in denaro di euro 500 lordi. Dal secondo al quinto classificato una targa di riconoscimento.
Tutti i progetti vincitori saranno esposti in occasione della settimana dedicata al Fuorisalone Monza 2020.
Segreteria amministrativa del concorso
E’ istituita presso la sede di Econetwork
Viale Repubblica n. 69
Tel. 039 2458413
E-mail: giuliaberrutieco@gmail.com