Sono aperte le candidature per il bando Global Districts, promosso da WeWorld in collaborazione con ACRA e rivolto ad associazioni e organizzazioni non profit che lavorano da almeno due anni con ragazz* under 30 nella città di Bologna, il cui obiettivo è quello di favorire l'educazione alla cittadinanza globale inclusiva. La scadenza per l'invio delle domande di partecipazione è fissata al 7 dicembre 2025.
Destinatari
Possono partecipare al bando associazioni e organizzazioni non profit che lavorano da almeno due anni con giovani under 30 nella città di Bologna.
Progetto e obiettivi
Global Districts si articola in due lotti di cui il Lotto 1 include 5 iniziative nel Comune di Bologna per la promozione di metodologie inclusive di educazione alla cittadinanza globale.
L’obiettivo è promuovere la partecipazione giovanile attraverso approcci inclusivi e di peer education, rafforzando le capacità delle organizzazioni della società civile di coinvolgere attivamente giovani e gruppi meno rappresentati come protagonisti del cambiamento nelle sfide globali. In questo modo, si mira quindi a costruire comunità giovanili più inclusive, consapevoli e capaci di agire localmente per un impatto globale.
Aree di interesse
Saranno privilegiati i progetti che presentano le seguenti caratteristiche:
- Focus sulle sfide globali: progetti che affrontano povertà, cambiamento climatico e discriminazione di genere attraverso connessioni locale-globale;
- Ambito geografico: interventi realizzati in aree rurali, periferiche o svantaggiate, dove le opportunità per i giovani sono più limitate;
- Target: giovani marginalizzati o razzializzati, in particolare coloro che vivono situazioni di esclusione legate al background migratorio o alla provenienza geografica;
- Genere: iniziative in cui oltre il 50% degli organi decisionali è composto da giovani donne under 30, con un chiaro focus sull’empowerment femminile e sulla partecipazione attiva di ragazze e giovani donne;
- Approccio intersezionale: progetti capaci di riconoscere e affrontare le discriminazioni multiple, promuovendo inclusione, equità e partecipazione per tutti i gruppi socialmente vulnerabili.
Condizioni economiche
Per le cinque iniziative legate al Comune di Bologna è stato stanziato un budget totale di 20.000€.
Durata
Le iniziative proposte dovranno avere una durata minima di 4 mesi e massima di 12 mesi, con inizio previsto dal 1 febbraio 2026 e conclusione entro il 31 gennaio 2027.
Modalità di partecipazione e scadenza
Per presentare la richiesta di finanziamento è necessario inviare al seguente indirizzo globaldistricts+bologna@weworld.it, entro il 7 dicembre 2025, la seguente documentazione:
- Modulo di presentazione della proposta;
- Budget dettagliato;
- Documenti dell'organizzazione;
- Certificato di attribuzione del codice fiscale del soggetto proponente;
- Statuto e atto costitutivo;
- Ultimi due bilanci o conti finanziari;
- Dichiarazione sui criteri di esclusione;
- Dichiarazione d'onere.
Per maggiori informazioni consulta il bando e la pagina dedicata.
Contatti
Referente: Neva Cocchi
E-mail: neva.cocchi@weworld.it
