Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Aster e Us Mac, ha pubblicato tre diversi bandi per le imprese innovative emiliano-romagnole interessate a visitare e conoscere la Silicon Valley. I bandi presentati sono: la VI edizione di Mindset Program, International Accelerator e Desk in Silicon Valley.
Mindset Program | VI edizione
Bando riservato a 9 start-up innovative iscritte alla sezione speciale del Registro Imprese con un'unità locale in Emilia-Romagna. L'obiettivo di questo bando è conoscere il mercato americano, ottenere il mindset della Silicon Valley ed incontrare imprenditori e potenziali investitori per il proprio progetto imprenditoriale. I vincitori del bando avranno accesso gratuito al programma, che prevede workshop, incontri e visite ad incubatori. Vitto e alloggio sono compresi, mentre le spese di viaggio sono escluse.
È richiesta un'ottima conoscenza della lingua inglese, un passaporto valido per un viaggio per gli Stati Uniti, l'eligibilità per l'ESTA e la disponibilità alla condivisione dell'alloggio. Il periodo di soggiorno è dal 5 al 16 marzo 2018.
Le iscrizioni sono aperte fino alle 13:00 (CET) del 16/01/2018, per iscriversi è necessario compilare l'apposito Form (è necessario avere un account Google), allegando la domanda di partecipazione compilata in formato pdf e firmata digitalmente. Data la lunghezza e complessità del form, e considerando l'impossibilità di salvare i cambiamenti, è consigliabile leggere prima il fac-simile del form e dotarsi di tutte le informazioni richieste prima della compilazione.
International Accelerator
Percorso di accelerazione riservato a 4 imprese innovative e start-up con un'unità locale in Emilia-Romagna e ed un minimum viable product (prototipo funzionante).
Il periodo va dal 3 aprile al 29 giugno 2018, all'interno di "Plug and Play Tech Center" a Sunnyvale, e prevede l'accesso gratuito al programma, mentre le spese di vitto, alloggio e viaggio sono a carico dei partecipanti.
Il programma offre:
- 3 mesi di partecipazione all'International Accelerator;
- 4 giorni di formazione intensiva;
- 3 mesi di mentor di settore dedicato;
- Sessioni dedicate con gli Executive in Residence;
- Spazio in semi open-space ad uso ufficio;
- Consulenze gratuite;
- Accesso a tutti gli eventi della community;
- Evento pubblico di presentazione del proprio pitch.
Le iscrizioni sono aperte fino alle 13:00 (CET) del 01/02/2018, per iscriversi è necessario compilare l'apposito Form (è necessario avere un account Google), allegando la domanda di partecipazione compilata in formato pdf e firmata digitalmente. Data la lunghezza e complessità del form, e considerando l'impossibilità di salvare i cambiamenti, è consigliabile leggere prima il fac-simile del form e dotarsi di tutte le informazioni richieste prima della compilazione.
Desk in Silicon Valley
Questo bando a sportello permette alle imprese innovative dell'Emilia-Romagna di ottenere un desk nella Silicon Valley o a San Francisco per un mese, con l'obiettivo di sviluppare partnership ed esplorare il mercato americano.
Con questo bando sono disponibili 6 desk della durata di un mese presso RocketSpace a San Francisco ed altri 6 desk negli spazi di "Plug and Play Tech Center".
Il desk prevede di poter usufruire di una serie di servizi:
- Connessione internet ad alta velocità;
- Servizio di reception;
- Servizio di ricezione posta e pacchi;
- Accesso 24/7;
- Utilizzo di sale riunioni, stampanti e scanner;
- Accesso gratuito agli eventi della community.
L'ultima call scadrà il 31 maggio alle 13:00 (CET), con la possibilità di andare al desk nel periodo tra dicembre 2017 e luglio 2018. Per iscriversi è necessario compilare l'apposito Form (è necessario avere un account Google), allegando la domanda di partecipazione compilata in formato pdf e firmata digitalmente. Data la lunghezza e complessità del form, e considerando l'impossibilità di salvare i cambiamenti, è consigliabile dotarsi di tutte le informazioni richieste prima della compilazione.
Per avere ulteriori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo e-mail siliconvalley@aster.it.
Puoi cliccare qui per vedere la pagina di pubblicazione dei bandi.