È stato prolungato fino al 18 luglio il bando per partecipare alla nona edizione di Mente Locale - Visioni sul territorio, il primo festival italiano dedicato a promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso il cinema documentario.
Il focus del festival Mente Locale è il racconto del territorio in tutte le sue dimensioni con un approccio integrato di cultura, promozione del territorio, sviluppo locale sostenibile e marketing territoriale. La regione partner della nona edizione è la Sardegna.
Il concorso di quest'anno è riservato a film documentari italiani e stranieri senza distinzione di durata, tecnica, formato, purché dedicati al racconto di un territorio, inteso in senso ampio come racconto di luoghi, persone, culture, paesaggi, organizzazioni, saperi e tradizioni riconducibili a un’area geografica. Sono ammesse al concorso le opere realizzate a partire dal 2020.
Possono candidarsi al concorso registi di ogni nazionalità inviando le loro opere di cinema del reale attraverso la piattaforma FilmFreeway: consulta il regolamento per ulteriori informazioni.
La scadenza delle iscrizioni è stata prolungata fino al 18 luglio 2022.
In attesa della partenza del festival a novembre, tornano anche quest’anno le proiezioni estive di Mente Locale - Visioni sul territorio, tre serate di documentari nei territori del festival, tra le colline di Bologna e Modena:
-26 luglio 2022, ore 21: Biblioteca Auris, "Il sapore della Terra" di Giulio Giunti
-28 luglio 2022, ore 21: Arena Estiva del Cinema Vittoria di Loiano, "Emilia" di Vittorio Gallo e Appennino e "Un laboratorio a cielo aperto" di Davide Maffei.
-29 luglio 2022, ore 21.30: Casa delle Acque di Casalecchio Reno "Il sapore della Terra" di Giulio Giunti.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo le proiezioni all’aperto saranno annullate.
Per informazioni sul concorso: festivalmentelocale@gmail.com
Bando e regolamento del concorso: www.festivalmentelocale.it
Ufficio Stampa Mente Locale – Visioni sul territorio: Michela Giorgini - 339 8717927 - giorginimichela@gmail.com