Il Ministero della Cultura ha indetto un bando per 150 incarichi di collaborazione, da svolgere presso Archivi di Stato, Soprintendenze archivistiche e bibliografiche. L'incarico avrà una durata massima di 24 mesi, e non potrà eccedere la data del 31 dicembre 2023.
Requisiti
Il concorso è aperto a candidati di entrambi i sessi, con i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana; è possibile partecipare anche ai cittadini degli stati membri dell'Unione Europea, o ai loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. Qualora non cittadini italiani, è necessario essere in posso di un adeguato livello di conoscenza della lingua italiana (minimo C1);
- godere dei diritti civili e politici;
- assenza di condanne penali, interdizioni, o altre misure che escludano dall'accesso agli impieghi presso pubbliche amministrazioni, non essere sottoposti a procedimenti penali;
- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall'impiego presso una pubblica amministrazione;
- possesso di partita IVA.
Sono richiesti, poi, titoli di studio specifici per potersi candidare. In particolare:
- laurea specialistica, o magistrale, o diploma di laurea, in archivistica e biblioteconomia. In aggiunta a questo titolo, è richiesto anche il possesso di diploma di specializzazione o dottorato di ricerca, o master universitario di secondo livello di durata biennale in materie attinenti al patrimonio culturale, oppure diploma di una delle scuole di alta formazione e di studio che operano presso il Ministero della cultura, o titoli equipollenti.
In alternativa:
- qualunque laurea specialistica, o magistrale, o diploma di laurea. In aggiunta a questo titolo, è richiesto il possesso di diploma di specializzazione di una delle scuole di alta formazione e di studio che operano presso la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari, o presso le Scuole di archivistica, paleografia, e diplomatica, del Ministero della cultura, istituite presso gli Archivi di Stato o titoli equipollenti, oppure dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello di durata biennale in beni archivistici o equivalente.
Modalità e termine di presentazione delle domande
La domanda di partecipazione deve essere redatta esclusivamente secondo il format caricato su apposita piattaforma informatica, il cui link sarà disponibile sul sito della Direzione Generale Archivi.
Alla domanda di partecipazione, è necessario allegare:
- il proprio curriculum vitae, in formato pdf, datato e sottoscritto con firma olografa o digitale in corso di validità;
- la copia, in formato pdf, di un documento di identità in corso di validità;
- una dichiarazione, che costituisce l'Allegato 2 del bando, compilata in ogni sua parte, datata e sottoscritta con firma olografa o digitale in corso di validità, in formato pdf.
Nella domanda di partecipazione il candidato deve dichiarare:
- cognome, nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, partita IVA, indirizzi di posta elettronica ordinaria e posta elettronica certificata personali;
- il possesso dei requisiti;
- l'istituto prescelto tra quelli elencanti nell'Allegato 1 del bando.
Le domande dovranno essere inviata a partire dalle ore 12:00 del giorno 15 novembre 2021, ed entro le ore 12:00 del giorno 25 novembre 2021.
È possibile presentare una sola domanda, relativa ad un solo istituto tra quelli elencati nell'Allegato 1.
Valutazione delle candidature
A conclusione delle candidature, la Commissione di valutazione designata predisporrà una graduatoria di merito di cui sarà data pubblicità sul sito della Direzione Generale Archivi.
Rimandiamo al bando ufficiale per maggiori informazioni.