Movin’Up Spettacolo-Performing Arts è un bando rivolto giovanə creativə tra i 18 e i 35 anni che permette permette, attraverso lo stanziamento di un fondo annuale, di richiedere un sostegno per un’esperienza di mobilità artistica all’estero e di internazionalizzazione atta a favorire la propria carriera professionale. La scadenza per la presentazione delle domande è il 13 aprile 2023 alle ore 12.
L'edizione 2022/2023 del programma viene realizzata grazie alla rinnovata partnership fra Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo - Direzione Generale Spettacolo e GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, insieme con Teatro Pubblico Pugliese Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, e GA/ER - Associazione Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna.
Obiettivi
Giunto alla sua XXIV edizione, Movin’Up ha come obiettivi fondamentali:
• favorire la partecipazione di giovanə creativə a programmi qualificati di formazione, ricerca, produzione, residenza artistica, circuitazione organizzati da istituzioni estere che offrano reali opportunità di crescita professionale;
• supportare i processi creativi e/o produttivi più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, della multidisciplinarietà e del confronto internazionale;
• promuovere il lavoro degli artisti e delle artiste italiani in ambito internazionale attraverso reali occasioni di visibilità e di rappresentazione della loro attività.
L'iniziativa, realizzata attraverso lo stanziamento di un fondo annuale, permette agli artistə di richiedere un sostegno per un’esperienza di mobilità artistica all’estero e di internazionalizzazione della propria carriera professionale. Il supporto di Movin’Up si configura come premio a copertura - totale o parziale - dei costi vivi sostenuti dai/dalle giovani emergenti per la realizzazione dei progetti selezionati, nelle varie destinazioni a livello mondiale
Destinatari
Nella nuova sessione 2022/2023, i settori artistici ammessi afferiscono all’Area Spettacolo e Arti Performative: musica, teatro, danza, circo contemporaneo. Verranno prese in considerazione le attività all’estero con inizio e/o svolgimento compreso tra il 1° luglio 2022 e il 30 giugno 2023.
Grazie alla partecipazione dell’Associazione GA/ER all’edizione 2022/2023 del concorso, una quota specifica di sostegno economico, pari a 5000 euro, sarà riservata ad artistə under 35 (singoli e/o in collettivo) nati o residenti in Emilia Romagna e i cui progetti prevedano successivi ritorni e ricadute positive per la Regione Emilia Romagna.
Come candidarsi
Per potersi candidare è necessario registrarsi sul sito www.giovaniartisti.it e presentare la propria candidatura compilando il modulo on-line con i dati anagrafici necessari. Sarà necessario allegare alla propria domanda, tramite piattaforma web:
- lettera d’invito dell’ente straniero in lingua italiana o inglese
- curriculum vitae professionale del candidatə/gruppo o book artistico
- presentazione breve del progetto in lingua italiana
- descrizione dettagliata del progetto
- presentazione dell'istituzione estera invitante
- copia digitale di un documento d’identità valido
- bilancio preventivo del progetto secondo lo schema di budget standard
Per maggiori informazioni sulle modalità di candidatura e sui documenti necessari puoi consultare il bando ufficiale e le FAQ oppure inviare una mail a: gai@comune.torino.it