Biosfera Prize - la natura della cultura

Ambiente
Arti visive
Design
Multimedia
Scadenza bando
15/12/2024

Bando di concorso Biosfera Prize - la natura della cultura

Fondazione Pescheria - con il supporto di CTE Square Pesaro (Casa delle Tecnologie Emergenti) e in collaborazione con Artifact (società ideatrice di Biosfera) e Umanesimo Artificiale - presenta il bando di concorso Biosfera Prize che mira a esplorare nuove frontiere creative, sfruttando le potenzialità tecnologiche per esprimere visioni audaci e innovative.

Biosfera è una sfera LED di quattro metri di diametro, situata in Piazza del Popolo a Pesaro, nata in occasione di "Pesaro Capitale italiana della cultura 2024".

Grazie a opere di questo tipo si promuove la fruizione culturale, il turismo e l'engagement, favorendo la scoperta del territorio, la salvaguardia del patrimonio culturale e ambientale e l'espansione digitale.

Il bando

Il bando di concorso offre a creativi, artisti, designer e musicisti un'opportunità unica: confrontarsi con un'installazione digitale situata in uno spazio pubblico e caratterizzata da un formato sferico che integra dimensioni video e audio a tutto tondo.

I partecipanti potranno utilizzare tecnologie emergenti, come l'intelligenza artificiale, il machine learning e le simulazioni generative 3D e avranno la possibilità di presentare anche opere preesistenti, purché rispettino i requisiti tecnici di Biosfera.

L'opera deve rappresentare il cambiamento, capace di coniugare arte, cultura e tecnologia, in perfetta armonia con il tema di dossier "La Natura della Cultura".

Requisiti

Il progetto prevede una prima fase di selezione dove dovranno essere rispettati i requisiti tecnici per quanto riguarda il file preview video/audio
Successivamente la giuria selezionerà alcuni candidati che verranno ammessi alla short-list e dovranno presentare un file definitivo che rispetti specifiche caratteristiche.

Per tutti i dettagli, clicca sul bando ufficiale.

Destinatari

Il concorso è aperto a tutte le persone che operano con le nuove tecnologie digitali, di qualsiasi nazionalità.
Alla data di scadenza del bando, i/le candidati/e devono aver compiuto il diciottesimo anno di età.
Sono ammesse anche opere collettive e candidature di team.

Oltre ad aver compiuto la maggiore età, nello specifico è necessario:

  • essere cittadini italiani o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea o di Paesi extra UE;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • non avere riportato condanne penali per delitti non colposi e non essere destinatario/a di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione;
  • non essere sottoposto a procedimenti penali.

Iscrizione

L'iscrizione è gratuita e gli/le interessati/e potranno candidarsi inviando alla mail a segreteria@fondazionepescheria.it, entro il 15 dicembre 2024, il documento "ALLEGATO A - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE".

Tutte le caratteristiche riguardanti i file e i materiali sono sempre visibili all'interno del bando di cui sopra.

Premiazione

Dalla short-list saranno selezionati un vincitore e tre menzioni speciali che riceveranno i seguenti premi:

  • vincitore:
    premio di euro 4.000;
  • menzione speciale:
    premio di euro 500.

Inoltre, le opere saranno presentate durante la cerimonia conclusiva di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024, inserite nel programma degli spettacoli all'interno della Biosfera delle settimane successive e promosse attraverso i canali ufficiali di Pesaro 2024, offrendo un'opportunità di visibilità e networking per gli artisti.


Contatti

Per qualsiasi informazione, scrivere alla mail:
segreteria@fondazionepescheria.it
(entro il 14 dicembre).

telefono:
0721 387658

Biosfera Prize