RigenERart: Open Call aperta alle Arti per la rigenerazione urbana e la valorizzazione dei luoghi del commercio di Parma

Architettura
Arti visive
Design
Grafica
Scadenza bando
31/05/2024

Il Comune di Parma, in collaborazione all'Associazione GA/ER, ha aperto un bando pubblico rivolto ai giovani creativi per la realizzazione di opere d'arte con finalità di rigenerazione urbana e valorizzazione dei luoghi del commercio in alcune aree della città di Parma. Hai tempo fino al 31 maggio 2024 per partecipare!

Chi può partecipare

La partecipazione al bando è libera e gratuita, puoi partecipare come singolo o in gruppo, i requisiti sono:
- età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti
- nazionalità italiana o stranieri con residenza in Italia
- aver avviato un percorso nel mondo dell’arte, della grafica, del design, dell’architettura, ecc.

 

Come partecipare

I contenuti delle opere d'arte sono liberi ma devono rispondere all’esigenza di caratterizzare i seguenti luoghi urbani secondo le tematiche suggerite per ognuna delle 3 zone:

  1. Oltretorrente – Via Imbriani da Piazzale Picelli fino a Piazzale Bertozzi, Via Bixio da Piazzale Corridoni a Via della Costituente – tema suggerito “il cibo”, declinato come popolare e dei popoli (osterie e trattorie tipiche e cucina multietnica), in un quartiere caratterizzato da muiltietnicità, accoglienza e forti connotati di storica parmigianità
  2. San Leonardo – Via Valenti, Via Trento da Via Palermo a Via Venezia, via San Leonardo da via Venezia a via Prampolini – tema suggerito “insediamenti industriali urbani nel passato e nel presente”, essendo un quartiere a ridosso del centro storico, un tempo letto come periferia, che si configura come distretto industriale storico nonché luogo dove sono ubicati centri urbani nevralgici quali Stazione, accesso autostradale, insediamenti industriali e primi grandi centri commerciali, aree di trasformazione urbana, etc.
  3. Centro storico – area ricompresa tra via Farini e via XXII Luglio - tema suggerito “le multiformi attività commerciali nell’epoca contemporanea tra recupero della tradizione e innovazione”, in linea con le caratterizzazioni già attuali dell’area.

E’ consentito presentare 1 progetto per ognuna delle 3 zone indicate.

Per partecipare dovrai inoltrare la domanda di partecipazione entro le ore 17.00 del giorno 31 maggio 2024, in busta chiusa al Protocollo Generale del Comune di Parma presso il DUC (Largo Torello de Strada 11, Parma) con consegna a mano o invio posta raccomandata, o trasmissione via PEC all’indirizzo: comunediparma@postemailcertificata.it.

La partecipazione al concorso è gratuita e non dà diritto a compensi e/o rimborsi d’alcun genere.

 

Premi

I progetti selezionati, fino ad un massimo di 6, saranno destinatari di una committenza diretta da parte del Comune di Parma per la realizzazione e posa in opera della proposta progettuale, con un budget minimo di €5.000 e massimo di €15.000.

Per la realizzazione di quanto previsto dal progetto, a ciascun vincitore (al singolo o al collettivo) verrà assegnato un premio il cui ammontare sarà stabilito dalla Giuria sulla base dei budget previsionali presentati nelle candidature. Ciascun premio è da intendersi come riconoscimento per la realizzazione qualitativa del progetto artistico e come supporto per la copertura dei costi vivi sostenuti dagli artisti.


Maggiori informazioni e contatti

Per maggiori informazioni sulle modalità di presentazione della domanda e tempistiche consulta il sito web e il bando ufficiale.

Mail: rigenerartparma@comune.parma.it