Il programma Overseas promuove la mobilità studentesca in ambito non comunitario e consente di trascorrere un periodo di studio di un anno o di un semestre presso sedi universitarie con le quali l’Università di Bologna ha sottoscritto accordi di collaborazione.
Ogni studente può presentare la propria candidatura per un massimo di tre sedi stilando un progetto di studio. A seconda della sua situazione accademica, lo studente iscritto a un corso di laurea di primo ciclo può candidarsi con un progetto che si riferisca al suo attuale piano di studio o con un progetto attinente ad un corso di laurea magistrale a cui intende iscrivere nell’a.a. 2023/2024. In questo secondo caso lo studente si candiderà per una “carriera futura” specificando il corso di laurea magistrale di sua scelta. Nel caso risultasse vincitore conserverà il posto scambio se nell’a.a. 2023/2024 sarà iscritto al corso di laurea magistrale indicato nella domanda di selezione o ad uno compatibile con il progetto presentato in fase di candidatura.
Finalità del soggiorno
• Il programma Overseas dà accesso ad attività formative di diverso tipo:
• Frequenza di corsi (insegnamenti)
• Ricerca per la preparazione della tesi
• Programma di lingue e culture dell’Asia e del Giappone
• Programma di lingua e cultura cinese
• Attività di assistente di lingua italiana
Requisiti generali di ammissibilità
Per potersi candidare al presente bando:
-
Lo studente deve essere iscritto nell’a.a. 2022/2023 all’Università di Bologna almeno al secondo anno di un corso di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico oppure essere iscritto a un corso di laurea magistrale. Dovrà provvedere all’iscrizione entro le scadenze previste dai singoli corsi di studio e comunque non oltre quanto riportato al seguente link: https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni- trasferimenti-e-laurea/tasse-e-contributi/tasse-a-a-2022-23.
-
Fanno eccezione gli studenti che, iscritti nell’a.a. 2021/2022 al terzo anno o fuoricorso di un corso di laurea di primo ciclo, intendono laurearsi entro il 31 marzo 2023. Questi studenti possono partecipare alla selezione presentando una candidatura per “carriera futura”. Nella domanda in AlmaRM indicheranno il corso di laurea magistrale a cui intendono iscriversi e per il quale presenteranno il progetto di scambio. Nel caso risultassero vincitori, tali studenti saranno accettati sub condicione e conserveranno il posto scambio se nell’a.a. 2023/2024 risulteranno iscritti al corso di laurea magistrale.
-
Lo studente deve possedere, al momento della candidatura per il Bando Overseas, adeguatecompetenze linguistiche, come indicato nelle schede informative.
-
Lo studente deve possedere i requisiti specifici richiesti dalle Università partner, come indicati nelle schede informative.
-
Lo studente deve presentare un progetto di studio con l’indicazione degli insegnamenti da seguire in ciascuna sede per la quale si candida e le possibili corrispondenze con gli insegnamenti previsti dal proprio piano di studio o dal piano didattico del corso di studio a cui sarà iscritto al momento dello scambio.
-
Tutti gli studenti dovranno provvedere al rinnovo dell’iscrizione all’a.a. 2023/24 per poter beneficiare del posto scambio. Fanno eccezione gli iscritti nell’a.a. 2022/2023 all’ultimo anno o fuori corso che intendono laurearsi entro il 31 marzo 2024. Tali studenti possono fare domanda soltanto per il primo semestre e non devono presentare un nuovo piano di studi per l’a.a. 2023/2024.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda dovrà essere compilata on-line collegandosi all’applicativo AlmaRM. È possibile fare domanda per tre diverse sedi di scambio in qualsiasi area geografica. Si potrà presentare la domanda a partire dal 12 ottobre fino al 14 novembre 2022, ore 11:00.
Una volta effettuato il primo accesso, sarà possibile salvare la bozza della domanda per poi modificarla e integrarla in più sessioni. La domanda sarà considerata inoltrata agli uffici solo quando verrà premuto il tasto “invio”. Una volta effettuato l’invio non sarà più possibile integrare, modificare o annullare la domanda. Al termine della procedura viene inviata un’e-mail all’indirizzo di posta istituzionale dello studente (nome.cognome@studio.unibo.it), per notificare che la domanda è stata caricata correttamente.
Documentazione da presentare
Per completare la propria candidatura on-line gli studenti dovranno allegare i seguenti documenti in formato PDF:
1) un progetto nel quale il candidato espone:
a) le motivazioni accademiche che lo spingono a presentare domanda per il programma Overseas e quelle specifiche che lo hanno guidato nella scelta delle sedi;
b) le attività didattiche che intende svolgere presso ciascuna università partner con una lista dei relativi corsi e le loro possibili corrispondenze con gli insegnamenti dell’Università di Bologna. Le corrispondenze non necessariamente devono essere singole: molti corsi di studio riconoscono corrispondenze per gruppi di insegnamenti, ad es. tre corsi nella sede estera potrebbero essere riconosciuti per due insegnamenti all’Unibo.
Si evidenzia che il progetto in questa fase è solo una proposta e non un’approvazione ufficiale delle attività didattiche da svolgere durante lo scambio. L’approvazione ufficiale è un processo che si svolgerà in una fase successiva per i soli vincitori. La lista degli insegnamenti andrà dettagliata e diversificata per ognuna delle sedi per cui il candidato fa domanda. È responsabilità dello studente accertarsi che le università scelte abbiano un’offerta didattica coerente con quella del proprio corso di studio.
Gli studenti che presentano domanda per i posti di Teaching Assistant o per i posti riservati alla preparazione della tesi devono comunque stilare un progetto. Per la redazione del progetto occorre seguire le indicazioni riportate nel documento denominato “Indicazioni per la stesura del progetto di studio Overseas” pubblicato nella pagina web del bando Overseas 2023/2024.
2) eventuale certificazione linguistica;
3) autocertificazione delle attività didattico-formative superate con voti e crediti, nonché voto di laurea e data di conseguimento del titolo, solo per gli studenti che hanno conseguito la laurea in altro ateneo o si sono trasferiti da altro ateneo; il modulo è reperibile all’interno della candidatura AlmaRM.
Modalità di selezione
La selezione del posto scambio si basa su due elementi:
-
valutazione della carriera del candidato;
-
valutazione del progetto di studi, espressa da una commissione di docenti.
La valutazione complessiva è formulata in centesimi: alla carriera è assegnato un massimo di 60 punti, mentre al progetto di studi è assegnato un massimo di 40 punti.
Contributo finanziario
Il contributo finanziario sarà assegnato a tutti i vincitori di posto scambio. Tale contributo è da intendersi come sostegno economico a parziale copertura delle maggiori spese sostenute all’estero. L’ammontare del contributo sarà definito con riferimento alla condizione economica risultante dall’attestazione ISEE, secondo i seguenti criteri:
• Ad un ISEE inferiore a 13.000 euro corrisponde un contributo mensile di 850 euro.
• Ad un ISEE inferiore a 21.000 euro corrisponde un contributo di 750.
• Ad un ISEE compreso tra i 21.000 e i 26.00 euro corrisponde un contributo di 600 euro.
• Ad un ISEE compreso tra il 26.00 e i 30.000 euro corrisponde un contributo di 475 euro.
• Ad un ISEE superiore a 30.000 euro corrisponde un contributo di 350 euro.
La presentazione dell’ISEE e/o della documentazione necessaria per la verifica della condizione economica effettuata ai fini del presente bando è valida anche per il calcolo delle contribuzioni studentesche per l’iscrizione all’a.a. 2022/2023. Il termine per la presentazione dell'ISEE è fissato al 2 novembre 2022 alle ore 18:00. Oltre questa data è possibile presentare la domanda fino al termine perentorio del 15 novembre 2022 alle ore 18:00 con un'indennità di mora di 100€ che verrà addebitata contestualmente alla seconda rata della contribuzione studentesca.
Per ulteriori informazioni → Bando Overseas