Bando per la selezione di pianisti per il Collegium Musicum dell'Università di Bologna

Musica
Università
Scadenza bando
01/03/2026

pianoforte

A Palazzo Poggi, nel cuore dell'Ateneo di Bologna, a partire dalla primavera la pausa pranzo sarà animata da una serie di concerti di cui saranno protagonisti proporio gli studenti dell'Alma Mater! I partecipanti potranno suonare dal vivo brani classici a propria scelta al pianoforte. C'è tempo per iscriversi fino al 1° marzo 2026!

Partecipare è semplice: basta compilare il modulo nel quale, oltre ai propri dati e alla certificazione dello status di studente UniBo, dovranno anche essere inseriti uno o più video di un'esecuzione pianistica.
Una commissione esaminerà tutte le candidature e farà, se necessario, una preselezione. Dopodiché i candidati verranno contattati per stabilire la data dell'audizione.

All'audizione i candidati dovranno portare i brani che eseguiranno, se selezionati, in concerto; il programma dovrà avere una durata complessiva tra i 30 e i 40 minuti. Una volta sentiti tutti i candidati, verranno scelti i pianisti ritenuti idonei a partecipare alla rassegna.

L'obiettivo di questo progetto è quello di valorizzare i giovani talenti presenti tra le fila degli studenti dell'Alma Mater Studiorum; non sono previsti compensi o rimborsi spese per la partecipazione alla selezione, all'audizione o al concerto.

Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale del Collegium Musicum Almae Matris o scrivi alla mail collegium@unibo.it.