Avviso pubblico per la formulazione di manifestazioni di interesse volte alla coprogettazione e realizzazione di interventi e azioni nell’ambito delle politiche giovanili per incentivare l’accesso dei giovani alle opportunità della città
Finalità
Il Progetto Politiche per i giovani del Comune di Bologna intende promuovere la coprogettazione e realizzazione di interventi nell’ambito delle politiche giovanili, volti a incentivare l'accesso dei giovani alle opportunità offerte dalla città. Gli ambiti tematici di progettazione sono:
- partecipazione, cittadinanza attiva, volontariato
- informazione, comunicazione e linguaggi giovanili
- innovazione sociale, coworking, cohousing, share economy;
- promozione del benessere psicosociale delle giovani generazioni;
- mobilità giovanile legata alla formazione-lavoro.
Soggetti ammessi alla presentazione delle proposte progettuali
L’avviso è rivolto alle associazioni iscritte nell'elenco comunale delle Libere Forme Associative. Possono presentare domanda di partecipazione sia singole associazioni che associazioni riunite.
Forme di sostegno
L'ammontare dei contributi erogabili dal Progetto Politiche per i giovani per l'anno 2016 ammonta a trentamila euro.
Il Comune potrà sostenere la realizzazione dei progetti attraverso:
- la partecipazione dei propri uffici e servizi alla coprogettazione e realizzazione dei progetti e degli interventi, il coordinamento degli interventi;
- la possibilità di utilizzare spazi del Comune;
- l’utilizzo del portale Flashgiovani per la promozione e la pubblicizzazione delle attività di progetto.
Modalità di assegnazione dei contributi
L'entità dei contributi sarà stabilita in sede di coprogettazione, valutando la posizione conseguita in graduatoria, il costo complessivo del progetto definito in sede di coprogettazione e il numero di adolescenti e giovani che si intende coinvolgere.
Modalità di redazione delle proposte
La proposta va presentata esclusivamente attraverso la compilazione del Modulo A allegato al presente Avviso, compilato in ogni sua parte.
Le proposte dovranno pervenire entro le ore 12 di lunedì 24 Ottobre 2016 a mano presso lo Sportello del Protocollo Generale o a mezzo PEC all'indirizzo protocollogenerale@pec.comune.bologna.it.
Per informazioni è possibile scrivere all'indirizzo informagiovani@comune.bologna.it o telefonare ai numeri 051.2194523 e 051.2194359. Scarica il bando completo e gli allegati.