Il bando Itaca è indetto da INPS, ed è rivolto a figli di dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla scuola secondaria di secondo grado. Prevede 1500 borse di studio per coloro che vogliono trascorrere un periodo di studi all'estero. Puoi partecipare fino al 9 dicembre 2021.
Il Programma Itaca 2022/23
Il bando è volto all'assegnazione di borse di studio per soggiorni scolastici trascorsi all'estero, in particolare per studenti della scuola secondaria di secondo grado. Finalità del programma è offrire a questi studenti un'opportunità di crescita personale, umana e culturale.
La borsa di studio sarà a totale o parziale copertura del costo di un soggiorno scolastico all'estero, della durata di un anno scolastico o parte di esso.
I requisiti
Possono presentare domanda gli studenti iscritti al secondo o terzo anno presso una scuola secondaria di secondo grado, con i seguenti requisiti:
- essere figli o orfani ed equiparati di dipendenti e di pensionati della pubblica amministrazione, iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;
- essere stati promossi nell'anno 2020/21;
- non essere in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno.
Il candidato, inoltre, non deve aver già fruito di una borsa di studio Itaca negli anni precedenti e non deve aver fruito della borsa di studio "Super Media" riferita alla votazione di merito dell'anno 2020/21.
Il Premio Itaca è incompatibile con i bandi soggiorno vacanza Estate Inpsieme all'Estero e Corso di lingue all'Estero che verranno banditi nel 2022.
Come presentare domanda
Per presentare domanda è necessario essere iscritti in banca dati. La domanda dovrà contenere:
- indicazione della destinazione prescelta e della durata del soggiorno;
- un IBAN;
- le votazioni conseguite a giugno nell'anno scolastico 2020/21, compreso il voto di condotta. È esclusa la materia religione.
- compilazione dei campi identificativi del ciclo di studi frequentato nell'anno scolastico 2020/21, e i dati dell'istituto scolastico.
Le domande potranno essere presentate entro le ore 12:00 del 9 dicembre 2021.
Graduatorie e pagamenti
Verranno pubblicate le graduatorie degli ammessi con riserva entro il 31 gennaio 2022.
Per i soggiorni di un anno la prima tranche di pagamenti arriverà entro febbraio 2023, la seconda entro settembre 2023.
Maggiori dettagli al testo del bando.