WeWorld promuove un bando per finanziare proposte di attività culturali, artistiche ed educative rivolte ai giovani sui temi della sostenibilità, dell’ambiente e dei diritti umani, da realizzare a Bologna tra il 6 e il 9 ottobre 2022 nell'ambito del Terra di Tutti Film Festival.
L'obiettivo è valorizzare uno o più progetti culturali, educativi, artistici e performativi che prevedano il coinvolgimento dei giovani sui temi dello sviluppo sostenibile, dell’ambiente e dei diritti umani. In particolare, si vuole favorire la loro consapevolezza su queste tematiche incoraggiando la cittadinanza attiva, l'impegno e la diffusione di modelli alternativi di comportamento e cambiamenti concreti negli stili di vita, mettendo in luce le connessioni tra nuovi modelli di produzione, consumo e governance territoriale.
La scadenza per la presentazione delle proposte è il 30 giugno 2022.
Il gruppo target da coinvolgere sono i giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni.
Le proposte dovranno essere realizzate nella città di Bologna, nelle giornate tra il 6 e il 9 ottobre 2022 durante lo svolgimento del Terra di Tutti Film Festival, rassegna di cinema sociale ed eventi che quest'anno si terrà dal 6 all'11 ottobre.
Possono presentare domanda gli enti o i gruppi informali con le seguenti caratteristiche:
- essere un ente privato con personalità giuridica, senza scopo di lucro, stabilito in Italia
- essere un gruppo informale di persone fisiche, di cui una sia rappresentante e responsabile per il gruppo
- non essere beneficiari di una sovvenzione (né coordinatore, né co-beneficiario, né entità affiliata)
- non essere destinatari di altri finanziamenti a terzi nello stesso quadro EuropeAid/160048/DH/ACT/Multi in cui si inserisce il progetto
Per partecipare è necessario richiedere il Tender Dossier inviando una mail all'indirizzo:
camilla.serlupi@weworld.it
in CC lucia.imbriaco@weworld.it
Tutti i dettagli per la partecipazione sono contenuti nel bando.
WeWorld è un'organizzazione italiana laica e indipendente che opera dal 1971 nel campo della cooperazione internazionale e degli aiuti umanitari.
La seconda edizione del bando si inserisce nell'ambito del progetto “People & Planet: A Common Destiny”, co-finanziato dalla Commissione Europea (DG DEVCO) con il programma DEAR (Development Education and Awareness Raising Programme - Programma di sensibilizzazione ed educazione allo sviluppo) indirizzato a migliorare la comprensione, le competenze e l’impegno critico dei cittadini europei nei confronti dello sviluppo e delle relative criticità.