Teatri di Vita lancia una “call” per la quarta edizione di ResiDanze di Primavera, che si terrà negli spazi interni e negli spazi all’aperto di Teatri di Vita (parco e/o spazi adiacenti l’edificio) e in eventuali altri contesti all’aperto (spazi urbani, spazi architettonici), per la durata di due settimane, nel corso del mese di maggio 2020 (date da definire). Il bando è aperto a compagnie o artisti singoli, senza limiti di età, che sono interessati a elaborare nuovi progetti attraverso il linguaggio del corpo (danza, circo, teatro fisico, performance).
“ResiDanze di Primavera” è una festa della danza contemporanea. Dal 2017 diverse compagnie si ritrovano in maggio a Teatri di Vita per condividere due settimane di lavoro creativo e di presentazione dei loro spettacoli. Una combinazione tra una vetrina della danza contemporanea italiana e un programma di residenze artistiche, caratterizzato dal lavoro in parallelo nei diversi spazi interni e all’aperto di Teatri di Vita, dalla partecipazione di osservatori esterni, dalla convivialità che permette la conoscenza reciproca e dalla presentazione di tutti gli spettacoli nella stessa sera di fronte a un pubblico curioso e partecipe.
Scadenza: 15 febbraio 2020
Durante le due settimane di “ResiDanze di Primavera” gli artisti lavoreranno in residenza negli spazi esterni di Teatri di Vita, elaborando le loro creazioni e incontrando personalità dello spettacolo in apposite sessioni di lavoro aperte a sguardi esterni professionali. Il lavoro dovrà debuttare pubblicamente in forma di studio compiuto o in prima assoluta (almeno 2 repliche) all’interno di “ResiDanze di Primavera”.
Per partecipare alla selezione è necessario inviare:
- una scheda con un progetto di spettacolo o azione, da svolgersi all’aperto;
- una scheda con le eventuali esigenze tecnico-organizzative;
- un curriculum dell’artista o della compagnia;
- link a un’eventuale prima tappa del progetto stesso e/o ad altri progetti realizzati in passato.
Teatri di Vita offre:
- alloggio per le compagnie non residenti nel territorio bolognese;
- pranzo per tutti i partecipanti durante il periodo di residenza, da intendere anche come occasione di convivialità e conoscenza reciproca;
- assistenza e dotazione tecnica, tarate sulle disponibilità degli spazi e delle attrezzature del teatro;
- rimborso spese tarato sulla consistenza del progetto e sul numero di persone coinvolte;
- pagamento ai minimi d’uso dei diritti Siae e musicali della presentazione pubblica del lavoro in forma di studio o spettacolo.
Candidature&Info
Coloro che sono interessati a partecipare al bando dovranno inviare la propria candidatura entro le ore 12 del 15 febbraio 2020 via mail all’indirizzo: residanze@teatridivita.it