Bando di selezione per l'Orchestra universitaria

Musica
Scadenza bando
10/09/2024

Il Collegium Musicum indice un bando di selezione per le prime parti dell’Orchestra per il periodo ottobre 2024-luglio 2025, sono sette le posizioni disponibili. Puoi candidarti entro il 10 settembre 2024 alle ore 12:00.

L’Associazione Collegium Musicum Almae Matris – Coro e Orchestra dell’Università di Bologna indice le audizioni per la copertura dei seguenti ruoli nella sua Orchestra, per il periodo ottobre 2024 – luglio 2025:

ARCHI
• Primo Contrabbasso

FIATI
• Primo Flauto con obbligo della fila
• Primo Oboe con obbligo della fila
• Primo Clarinetto con obbligo della fila
• Primo Fagotto con obbligo della fila
• Primo Corno con obbligo della fila
• Prima Tromba con obbligo della fila

Come candidarsi

Tutte le informazioni sulle caratteristiche dell’incarico, le modalità di partecipazione e le date delle audizioni si trovano nel testo del bando.
Con l’obiettivo di rendere la partecipazione sempre più aperta e accessibile, la candidatura dovrà essere inviata online attraverso l’apposito modulo entro le ore 12 del 10 settembre 2024; inoltre, candidate e candidati dovranno inviare un video di una propria esecuzione.
Maggiori informazioni sull’attività dell’Orchestra del Collegium Musicum si trovano qui.

Per chi invece è interessato a fare musica con l’Orchestra universitaria senza però la responsabilità della prima parte, continuano le audizioni per la fila delle diverse sezioni: per candidarsi è sufficiente seguire le istruzioni e compilare il modulo in fondo alla pagina.

Requisiti e titoli preferenziali

La selezione è aperta a tutte le musiciste e i musicisti, senza limiti di età e anche se non iscritti all’Università di Bologna.

Sono comunque considerati titoli preferenziali:
- iscrizione per l’a. a. 2024/2025 all’Università di Bologna1 ;
- età non superiore ai 35 anni;
- possesso di diplomi/lauree di Conservatori o Istituti musicali pareggiati, o titoli esteri giudicati equivalenti dalla Commissione;
- superamento di esami presso Conservatori o Istituti parificati, italiani o esteri;
- partecipazione a corsi, stage, masterclass, concorsi;
- esperienza in orchestra come prima parte o nella sezione