Dal 2 agosto è possibile fare domanda per il Servizio Civile Digitale e Servizio Civile Ambientale: i posti disponibili sono 2.613. I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio di 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore: il compenso mensile ammonta a € 444,30. Scadenza: 30 settembre 2022 alle ore 14:00.
Cos'è il Servizio Civile Universale (SCU)?
Il Servizio Civile Universale è un’esperienza in cui giovani come te, di un'età compresa tra i 18 e i 28 anni, si impegnano a favore della comunità, svolgendo delle attività per 12 mesi all’interno di un ente pubblico o privato non profit. L'orario di servizio che svolgerai sarà articolato in 25 ore settimanali, oppure con un monte ore annuo che è di 1.145 ore.
Il 2 agosto è stato pubblicato il bando per il Servizio civile digitale, che fa parte dei progetti del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), i cui volontari saranno dei "facilitatori digitali" (ovvero un supporto per i meno esperti nel settore delle tecnologie digitali) e il Servizio civile ambientale, un programma sperimentale che si occuperà di sfide quali la rivoluzione verde e la transizione ecologica.
È possibile presentare domanda di partecipazione a uno dei 268 progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 in Italia; in particolare, dei 2.613 posti di operatore volontario:
- 2.160 sono i posti disponibili per i 212 progetti afferenti a programmi di Servizio civile digitale;
- 441 sono i posti disponibili per i 54 progetti afferenti a programmi di Servizio civile ambientale;
- 12 sono i posti disponibili per i 2 progetti autofinanziati dal Comune di Latina servizio Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili (Servizio civile universale autofinanziati).
Come scegliere il progetto
Per facilitare la ricerca nella scelta del progetto, puoi partire da questa sezione, selezionando i tuoi campi di interesse per esempio un ente, l'ambito, il territorio ecc... Una volta selezionato il progetto, nella pagina di dettaglio viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.
→ Scegli il tuo progetto in Italia ←
Una volta scelto il progetto, potrai andare sulla home page del singolo ente e trovare la scheda sintetica con le informazioni essenziali per orientarti al meglio.
A Bologna, e nell'area metropolitana, ti segnaliamo che puoi candidarti per quattro diversi progetti:
- Comunità connesse e inclusive - Servizio Civile digitale: 48 posti disponibili, di cui 12 riservati a giovani con basso reddito, progetto gestito da SCUBO (Servizio Civile Universale Bologna);
- FAR FUTURO! Formazione-Ambiente-Riciclo - Servizio Civile ambientale: 18 posti disponibili, di cui 5 riservati a giovani con basso reddito, progetto gestito da SCUBO (Servizio Civile Universale Bologna);
- SuSTEAMability - animatori ambientali a Opificio Golinelli - Servizio Civile ambientale: presso Fondazione Golinelli, 6 posti disponibili di cui 1 riservato a giovani con basso reddito, progetto gestito da Assifero - Associazione Italiana Fondazioni ed Enti della Filantropia Istituzionale;
- Attori nella rete: educazione e facilitazione digitale - Servizio Civile digitale: presso Cooperfidi Italia, 1 posto disponibile, non riservato a giovani con basso reddito, progetto gestito da Confcooperative - Confederazione Cooperative Italiane.
Requisiti generali al momento della domanda
Per partecipare al bando i requisiti generali sono:
- avere tra 18 e 28 anni (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
- cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea con regolare soggiorno in Italia;
- non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
- ti segnaliamo che alcuni progetti potrebbero richiedere requisiti specifici come per esempio riserva di posti per giovani con minori opportunità come disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche... Consulta i progetti e le schede di sintesi dei singoli enti per ulteriori informazioni.
Non puoi presentare domanda se:
- appartieni o ai corpi militari e alle forze di polizia;
- hai interrotto un progetto di servizio civile universale, digitale o finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” prima della scadenza prevista ed intendi nuovamente candidarsi ad uno dei progetti contemplati nel presente bando;
- ATTENZIONE! Non puoi presentare domanda se hai rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l’ente titolare del progetto, oppure se hai avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando, compresi gli stage retribuiti.
Puoi comunque presentare domanda anche se:
- hai già svolto il Servizio civile nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All e nell’ambito dei progetti per i Corpi civili di pace;
- hai già svolto il Servizio Civile regionale ossia un servizio istituito con una legge regionale o di una provincia autonoma.
Consulta il bando per avere informazioni sulle ulteriori indicazioni per la presentazione della domanda di partecipazione.
Come fare domanda
Dovrai inserire la tua candidatura esclusivamente attraverso la piattaforma online DOL, raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone.
Se hai la cittadinanza italiana, potrai accedere alle candidature esclusivamente tramite Spid. Se sei un cittadino europeo o straniero regolarmente soggiornante in Italia e non hai a disposizione lo Spid, dovrai richiedere delle credenziali apposite cliccando qui. Una volta ottenute le credenziali, clicca su Accedi con credenziali.
Avvia la procedura e scegli il progetto: ti verranno richieste le tue generalità, dovrai dichiarare di possedere tutti i requisiti necessari per il progetto al quale ti stai candidando, allegando anche un CV.
RICORDA: potrai candidarti per un solo progetto e un unica sede.
Se hai difficoltà durante l'inserimento della domanda, ti rimandiamo alla guida alla compilazione del sito ufficiale.
Puoi consultare anche i consigli forniti da Scubo, per alcuni progetti nell'area metropolitana di Bologna.
Annullamento di una domanda
Entro i termini di scadenza del bando puoi annullare la tua domanda e presentarne una nuova se:
- hai notato un errore nella compilazione;
- vuoi candidarti per un progetto che può interessarti maggiormente.
Puoi farlo accedendo alla piattaforma DOL.
Scadenza e durata
I progetti hanno una durata di 12 mesi. L'orario di servizio è di 25 ore settimanali, oppure è previsto un monte ore annuale di 1145 ore.
La scadenza di presentazione della domanda è alle ore 14:00 del 30 settembre 2022.
La data di avvio dei progetti dipende da ciascun ente, che dovrà in ogni caso avvenire entro il 30 dicembre 2022.
Compenso mensile
Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30.
Selezioni
Ogni ente, oltre a valutare i titoli e le esperienze dichiarati nella domanda, svolge delle selezioni attraverso colloqui che anche quest'anno, in via straordinaria data l'emergenza sanitaria in corso, potrebbero svolgersi online.
ATTENZIONE! Le date delle selezioni vengono pubblicate almeno 10 giorni prima esclusivamente sul sito degli enti titolari dei progetti. Se non partecipi alle selezioni verrai escluso automaticamente.
Contatti
Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale
Urp (Ufficio per le Relazioni con il Pubblico):
tel. 06. 67792600 - fax 06. 67795129
e-mail: urp@serviziocivile.it
Orari:
dal lunedì al venerdì: 09.00 - 12.30
lunedì, mercoledì, giovedì: 14.30 - 16.30