È stato rinnovato il nuovo bando del Servizio Civile Universale! Fino alle ore 14 del 9 marzo 2022 puoi presentare la domanda per partecipare al Servizio Civile Universale. Puoi scegliere se presentare la tua candidatura in Italia o all'estero e vivere un'esperienza unica per la tua crescita personale e professionale. Leggi il nostro articolo per conoscere tutte le particolarità del bando.
Cos'è il Servizio Civile Universale (SCU)
Il Servizio Civile Universale è un’esperienza in cui giovani, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, si impegnano a favore della comunità, svolgendo delle attività da 8 a 12 mesi all’interno di un ente pubblico o privato no profit. L'orario di servizio che svolgerai sarà articolato in 25 ore settimanali, oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, da un massimo di 1.145 ore per i progetti di 12 mesi, a 765 ore per i progetti di 8 mesi.
Sono tanti gli ambiti di attività tra cui potrai scegliere: inclusione sociale, patrimonio culturale e artistico, sport, salute, anziani, disabili, donne e minori, intercultura, scuola, educazione, protezione civile e ambiente. Potrai candidarti per un solo progetto e una sola sede. Durante il periodo di Servizio civile universale potrai affiancare gli operatori dell’ente ospitante, avendo l'occasione di sviluppare nuove abilità e competenze utili anche per il tuo futuro inserimento lavorativo.
Intraprenderai due percorsi di formazione all’interno del progetto da te selezionato, al termine del quale riceverai un attestato di servizio e un attestato di competenza. Il periodo di servizio civile può essere riconosciuto come tirocinio universitario e può assicurarti punteggio, semmai decidessi di partecipare, a concorsi pubblici (se questi lo prevedono). Per i progetti in Italia riceverai un assegno mensile di 444,30 euro al mese, mentre per quelli all'estero ti verrà riconosciuta, oltre a questa cifra, un'indennità diversa a seconda dell'aerea geografica.
Quest'anno 1007 operatori volontari saranno coinvolti all'interno del programma Servizio Civile Digitale, dove assumeranno il ruolo di facilitatori digitali aiutando i cittadini nella gestione dei servizi pubblici digitali.
Requisiti generali al momento della domanda
Il Servizio Civile prevede tre categorie di progetti: Servizio Civile Universale, Servizio Civile Digitale e quelli finanziati dal PON-IOG “Garanzia Giovani”. Ciascuna di queste prevede dei requisiti specifici, vediamoli assieme:
SCU
Puoi candidarti per progetti in Italia o all'estero se sei in possesso della cittadinanza italiana o di un qualsiasi altro paese comunitario Ue, e se provieni da Paesi extra Ue, è necessario che soggiorni regolarmente in Italia. Puoi candidarti solo se hai un'età compresa tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni) al momento della presentazione della domanda. Non devi inoltre aver riportato condanne penali specifiche secondo quanto riportato sul bando (cfr. p. 9). Ti invitiamo a consultare la scheda di ogni singolo ente dove hai intenzione di presentare la domanda, infatti potrebbero richiederti dei requisiti specifici. Inoltre, alcuni progetti sono riservati ai giovani con minori opportunità (disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale).
Progetti finanziati dai PON-IOG “Garanzia Giovani”
Sempre al momento della presentazione della domanda, oltre ai requisiti precedenti, puoi candidarti per un progetto che rientra tra quelli finanziati dai PON-IOG "Garanzia Giovani" (cfr. pp. 10 e 11 del bando) devi:
- essere residente in una di queste regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise, Sardegna;
- aderire al Programma PON-IOG “Garanzia Giovani” attraverso i siti dedicati (www.garanziagiovani.gov.it o i portali regionali appositamente predisposti);
- avere la presa in carico con relativa stipula del “patto di servizio” presso un Centro per l’impiego/servizio accreditato o, in alternativa, dichiarare di essere disoccupati e impegnarsi a concludere la procedura di presa in carico;
- essere in possesso di una Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro;
- essere disoccupato.
Servizio Civile Digitale
Non sono richiesi altri requisiti oltre i tre principali: cittadinanza, età e non aver riportato penali.
Come scegliere il progetto
Puoi partecipare a progetti in vari settori come:
- Ambiente - Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
- Assistenza
- Educazione e promozione culturale - Educazione e promozione culturale e dello sport
- Patrimonio artistico e culturale - Patrimonio artistico, storico e culturale
- Protezione civile
Puoi vedere gli elenchi degli enti sia in Italia, filtrando per regione, comune e settore, sia all'estero anche qua puoi scegliere selezionando il paese dove vorresti andare e il settore.
Puoi presentare un'unica domanda per un solo ente. Per presentare la domanda dovrai accedere a questo sito con le tue credenziali SPID.
Se sei un cittadino europeo o extraeuropeo, regolarmente soggiornante in Italia, e non hai a disposizione lo SPID puoi richiedere delle credenziali apposite al Dipartimento a questo link. Inoltre, i cittadini extraeuropei devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.
All'interno della domanda potrai inserire anche i tuoi titoli di studio, le tue esperienze formative e lavorative e allegare il tuo CV.
Annullamento di una domanda
Prima di effettuare la tua scelta definitiva, consulta anche i nuovi progetti che si potrebbero aggiungere in seguito a un'eventuale proroga del bando. L'incremento di progetti potrebbe riguardare sia enti nazionali che internazionali.
Sempre entro i termini di scadenza del bando, puoi annullare la tua domanda e presentarne una nuova se:
- hai notato un errore nella compilazione;
- vuoi candidarti per un progetto che può interessarti di più.
Puoi farlo accedendo alla piattaforma DOL entro 24 ore prima della scadenza del bando.
Il 25 gennaio è stato prorogato il bando e si potrà presentare la domanda entro le ore 14 del 9 marzo 2022. Nella proroga sono state aggiunte ulteriori 8.481 posizioni, di cui 8.307 in Italia e 174 all’estero.
Selezioni
Ogni ente, oltre a valutare i titoli dichiarati nella domanda, svolge delle selezioni attraverso colloqui che, dati i risvolti incerti dell'emergenza sanitaria in corso, potrebbero tenersi online. Le date delle selezioni vengono pubblicate almeno 10 giorni prima sul sito degli enti titolari dei progetti.
Il Servizio Civile Universale in breve
Durata: dagli 8 ai 12 mesi (25 ore settimanali, oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, da un massimo di 1.145 ore per i progetti di 12 mesi, a 765 ore per i progetti di 8 mesi)
Luogo di svolgimento: in Italia o all'estero
Assegno mensile:
Italia: 444,30 euro
Estero: 444,30 euro + indennità diversa a seconda dell'aerea geografica
Scadenze:
ore 14:00 del giorno 9 marzo 2022 per presentare la domanda definitiva
Per maggiori informazioni e chiarimenti, ti consigliamo di leggere approfonditamente il bando e la relativa integrazione con la proroga fino al 9 marzo, consulta la lista delle FAQ, oppure compila il modulo di contatto del Dipartimento delle Politiche Giovanili.