Verdi Extreme: Concorso internazionale per progetti di teatro musicale contemporaneo/ eventi performativi-installativi. Scopri come partecipare! Hai tempo fino al 5 aprile 2024.
Di cosa si tratta?
Il Concorso VERDI EXTREME per Verdi Off 2024, in collaborazione e grazie al sostegno degli International Friends of Festival Verdi, ha come obiettivo la selezione di un progetto di teatro musicale contemporaneo o evento performativo-installativo da rappresentare nell’ambito della prossima edizione di Verdi Off (settembre – ottobre 2024).
A chi è rivolto?
Possono partecipare al Concorso singoli professionisti, team artistici e associazioni, italiani o stranieri, i cui componenti (tutti) non abbiano superato i 35 anni d’età alla data di presentazione del progetto.
In cosa deve consistere il progetto?
Il progetto, di teatro musicale performativo, può essere in un evento performativo-installativo di carattere musicale, danza, videoart, opera, spettacolo di teatro musicale. Dovrà essere connotato da una forte impronta musicale e riferito a temi Verdiani, sviluppati artisticamente in chiave creativa e contemporanea.
Qual è il premio in palio?
Il Teatro Regio metterà a disposizione un budget massimo di euro 30.000 (trentamila/00) e la disponibilità del luogo di rappresentazione per quattro repliche e relative prove. Il progetto vincitore del concorso verrà realizzato e rappresentato durante il Verdi Off 2024, presso la Galleria San Ludovico di Parma, spazio che potrà essere utilizzato anche in maniera non convenzionale.
Il progetto verrà anche programmato nell’ambito delle manifestazioni verdiane gestite dal Teatro Regio di Parma a New York previste per maggio 2025 in modalità da definire.
Quali sono le caratteristiche che il progetto deve avere?
Il progetto, nella forma in cui viene proposto, deve essere inedito. Esso può altresì contenere parti di composizioni, testi o allestimenti preesistenti. Il progetto dovrà prevedere una messa in scena di durata compresa tra i 30 e i 45 minuti e potrà contenere musica dal vivo o registrata. Il progetto dovrà indicare chiaramente il team creativo oltre a eventuali ulteriori autori e professionisti. Dovrà inoltre fornire indicazioni circa gli interpreti e l’organico.
Il budget complessivo del progetto dovrà comprendere:
- costi tecnici, di realizzazione e di allestimento;
- compensi del team creativo e degli artisti coinvolti, al lordo degli oneri previdenziali e assistenziali;
- compensi per collaboratori e/o tecnici aggiuntivi;
- viaggi, trasporti, pernottamenti (non saranno riconosciute diarie/pasti);
- trasporto di strumenti e altro materiale musicale e quanto necessario alla rappresentazione;
- eventuali altre spese da indicare.
Il Teatro Regio di Parma comparteciperà alla produzione con un importo massimo di euro 30.000 (trentamila/00) + IVA a copertura dei suddetti costi.
Come partecipare?
La domanda di partecipazione alla selezione e i relativi materiali devono pervenire al Teatro Regio di Parma entro le ore 12.00 del 5 aprile 2024 esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzo verdioff@teatroregioparma.it.
Le candidature pervenute dopo il termine non saranno accettate.
Le candidature dovranno pervenire complete dei seguenti elementi:
- Domanda di partecipazione come da modello scaricabile dal sito;
- Presentazione generale del progetto;
- Relazione sul progetto di regia e allestimento dell’installazione, corredato da ricerche iconografiche, immagini, storyboard, bozzetti;
- Elenco dei ruoli;
- Biografia ed eventuale portfolio del team creativo;
- Eventuale materiale audiovisivo relativo al progetto candidato;
- Piano di produzione;
- Eventuale libretto;
- Eventuale spartito;
- Eventuale elenco dell’organico previsto;
- Budget di produzione e piano finanziario;
- Scheda tecnica ed eventuali piante tecniche;
- Una lista del repertorio musicale o, in caso di nuove composizioni, uno o più esempi della scrittura musicale.
Le lingue ufficiali per la presentazione dei progetti e dei materiali in fase di candidatura sono italiano e inglese.
Per i criteri della selezione, la composizione della giuria e altre specifiche tecniche consultare il bando completo.
Contatti:
e-mail: verdioff@teatroregioparma.it.