L'Ufficio Aree Nuove Cittadinanze, Inclusione sociale e quartieri del Comune di Bologna indice un bando per selezionare un collaboratore professionale al Progetto Europeo CIACK MigrACTION, il quale, in coordinamento con GVC-We World onlus, ha lo scopo di sensibilizzare rispetto al contributo che i migranti portano alle società europee.
La scadenza per presentare la domanda di partecipazione alle selezioni è fissata alle ore 13.00 del 7 giugno 2019.
L'idea è quella di contribuire a rappresentare consapevolmente sia i migranti sia le attività che svolgono con loro gli attivisti e i media. Il candidato selezionato svolgerà l'incarico presso l’Ufficio Nuove cittadinanze, cooperazione e diritti umani secondo le seguenti mansioni:
- supporto al project manager per la raccolta e l’archiviazione della documentazione relativa al progetto e alla gestione amministrativa del progetto;
- supporto all’organizzazione di una conferenza nazionale (ottobre 2019) e di una internazionale (2020) previste a Bologna su diritti umani e migrazioni;
- partecipazione a incontri e riunioni di lavoro con i fornitori e i partner locali;
- supporto all’organizzazione di un corso di formazione sull’attivismo attraverso i media e lo storytelling digitale;
- coordinamento transnazionale delle attività relative al progetto, inclusa la produzione e revisione di testi in lingua italiana e in lingua inglese per gli strumenti di comunicazione del progetto.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Per essere ammessi alla procedura di selezione è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Diploma di Laurea Magistrale in: Scienze della Politica, Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, Scienze per la Cooperazione allo Sviluppo, o titoli equipollenti;
- almeno 3 anni di esperienza lavorativa nella tipologia di attività oggetto dell’incarico;
- ottima conoscenza della lingua inglese sia parlata che scritta.
N.B. Per coloro che hanno conseguito il titolo di studio all’estero è richiesto il possesso di un titolo di studio riconosciuto equipollente a quelli indicati.
Inoltre costituisce titolo preferenziale avere frequentato un Corso di specializzazione post-laurea nei settori delle migrazioni o dei diritti umani.
Il conferimento dell’incarico in oggetto non rappresenta in alcun modo la costituzione di un rapporto di pubblico impiego.
COME PRESENTARE DOMANDA
I candidati interessati e in possesso dei requisiti minimi dovranno far pervenire le domande redatte in carta semplice, complete di curriculum formativo/professionale sottoscritto e copia di un documento di identità in corso di validità, attraverso i seguenti metodi:
- Busta allo sportello dell’Ufficio Protocollo Generale (all’interno dell’URP) del Comune di Bologna (Piazza Maggiore, 6) - orari d’apertura: dal lunedì al venerdì ore 8.30 - 13.00, martedì e giovedì anche 15.00 - 17.00, sabato ore 8.30 - 12.30.
- Trasmissione mediante raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: Unità Organizzativa nuove cittadinanze, diritti umani e cooperazione – Area Nuove Cittadinanze, Inclusione sociale e quartieri - Ufficio Spedizione Piazza Liber Paradisus, 10 - 40129 Bologna (BO).
In entrambi i casi sulla busta dovrà essere specificata la dicitura: “ PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE PER BANDO PUBBLICO PRESSO IL COMUNE DI
BOLOGNA – PROGETTO CIAK MIGRACTION - FINANZIATO DALLA COMMISSIONE EUROPEA”.
La scadenza per far pervenire le domande è fissata alle ore 13.00 del giorno 7 Giugno 2019.
Per tutti i dubbi, SCARICA IL BANDO COMPLETO.
Altrimenti per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi alla dott.ssa Lucia Fresa (Area Nuove Cittadinanze, Inclusione sociale e quartieri), telefono 051/2194355, e -mail
lucia.fresa@comune.bologna.it.