L'Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni – U.I. “Servizi per i giovani – Scambi e soggiorni all'estero” del Comune di Bologna promuove il bando di co-progettazione per realizzare interventi nell'ambito delle politiche giovanili locali; lo scopo è incentivare l'accesso dei giovani e dei neet alle opportunità della città di Bologna.
La scadenza per presentare la candidatura è fissata al 5 dicembre 2019 ore 12.00.
Ambiti tematici di intervento.
- Informazione, comunicazione e linguaggi giovanili, innovazione sociale, sviluppo di progettualità legate alla youngERcard - ad esempio laboratori di formazione, workshop da svolgersi negli spazi dell'Informagiovani Multitasking, collaborazione con i Quartieri per percorsi di cittadinanza attiva ecc.;
- promozione del benessere psicosociale delle giovani generazioni - ad esempio interventi di educazione e socialità, contrasto alle forme di bullismo ecc.;
- realizzazione di interventi di orientamento formativo e lavorativo - ad esempio focus-group sulle soft skills, incontri organizzati per conoscere il mondo del lavoro ecc..
Chi può partecipare / Contributi
Associazioni, organismi di volontariato e del terzo settore comprese le Libere Forme Associative iscritte nell’elenco comunale delle Libere Forme Associative.
Possono presentare domanda sia singole realtà o raggruppamenti temporanei, in quest'ultimo caso uno dei soggetti dovrà avere mandato di rappresentanza (capofila) e tutti quanti devono dare esplicitamente il consenso a partecipare come forma aggregata - cfr. MODELLO A DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE.
L'ammontare dei contributi a sostegno degli interventi e delle attività definite in fase di co-progettazione erogabili è complessivamente pari a 40.000 Euro.
A questo si aggiunge il fatto che il Comune mette a disposizione:
- i propri uffici per la partecipazione alla co-progettazione e ai servizi necessari a realizzazione e coordinamento;
- i propri spazi, come indicato dalla normativa vigente;
- il portale Flashgiovani e i suoi canali social per la promozione e la pubblicazione dei contenuti relativi al progetto.
Le modalità specifiche di sostegno sono definite in fase di co-progettazione.
Come fare domanda - entro ore 12.00 del 5 dicembre 2019
Compilare in ogni sua parte il MODULO A del Bando, specificando il recapito di posta elettronica del singolo partecipante o del capofila del gruppo per far pervenire eventuali comunicazioni ufficiali.
Allegare:
- copia di un documento di identità in corso di validità di chi sottoscrive la domanda;
- NEL CASO DI UNA DOMANDA DI GRUPPO. Lettere di adesione al raggruppamento di tutti i soggetti, almeno 3 curricula di chi partecipa attivamente alla co-progettazione;
- documentazione delle attività già svolte negli ambiti indicati, in particolare, se esistono, quelle svolte con il Comune di Bologna.
Le proposte presentate potranno essere modificate e integrate con altre proposte pervenute e con interventi in corso promossi dall'amministrazione comunale.
Le proposte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 di giovedì 5 dicembre 2019 al Comune di Bologna,
Piazza Liber Paradisus, 6 Torre C Piano 6
Ufficio Protocollo – 40129 – Bologna
attraverso consegna a mano, corriere, servizi postali o servizi assimilati esclusivamente nei giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00, con plico sigillato e controfirmato sui lembi dal legale rappresentante della realtà/capofila, recante all'esterno l'indicazione del mittente, l'indirizzo, il numero di telefono e riportante la
dicitura “Avviso pubblico per co-progettazione interventi per i giovani 2019/2020”.