Il Dipartimento Cultura e promozione della Città ha lanciato un bando con cui intende promuovere e sostenere progetti culturali in un'ottica di valorizzazione dei percorsi partecipativi in corso nell'ambito dei Laboratori di Quartiere e dei Piani di Zona. I progetti, realizzati o da realizzarsi entro l'anno 2018, dovranno essere presentati da associazioni iscritte all'elenco comunale delle Libere Forme Associative entro le ore 12.00 di martedì 4 settembre 2018.
L'obiettivo del presente avviso è quello di intercettare progettualità in ambito culturale, che siano di un alto livello qualitativo (eventualmente prevedendo iniziative anche di carattere sportivo), che abbiano una forte relazione col territorio e coi Quartieri (con un’attenzione particolare ad aree della città caratterizzate da disagio sociale), che valorizzino le potenzialità del suo variegato patrimonio e che si rivolgano ad un pubblico eterogeneo, in particolare alle famiglie e alla fascia anziana della popolazione, in un’ottica di accessibilità, di coesione sociale, di lavoro di comunità e di inclusione interculturale e intergenerazionale.
Possono presentare domanda le associazioni in possesso dei seguenti requisiti:
- iscrizione all'Elenco Comunale delle LFA del Comune di Bologna o richiesta di iscrizione in corso, salvo verifica del buon esito del procedimento d'iscrizione all'elenco;
- curriculum di almeno 1 anno di attività nel campo della ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di iniziative culturali e/o sportive. In caso di raggruppamento, le Associazioni riunite (ognuna delle quali deve essere iscritta all'Elenco Comunale delle LFA del Comune di Bologna o avere una richiesta di iscrizione in corso, salvo verifica del buon esito del procedimento d'iscrizione all'elenco) devono fare riferimento ad una "capogruppo", che dovrà necessariamente essere già iscritta all'Elenco LFA e con cui il Dipartimento avrà rapporti gestionali esclusivi.
L'ammontare totale delle risorse economici messi a disposizione dal Dipartimento Cultura e Promozione della Città per il presente bando è pari a 100.000 euro e ciascun progetto potrà vedersi riconosciuto un contributo massimo di 10.000 euro.
I progetti devono pervenire al Comune di Bologna entro le ore 12.00 di martedì 4 settembre 2018 esclusivamente attraverso la compilazione dell'apposito form online, disponibile a partire da venerdì 29 giugno 2018 alla pagina servizi.comune.bologna.it/bologna/LFA0618. Il servizio è accessibile solo con credenziali FedERa ad affidabilità alta o con SPID (maggiori informazioni sulla registrazione alla pagina a questo link). Il form deve essere compilato dal referente del progetto tramite le sue credenziali.
Per informazioni o chiarimenti è possibile fare riferimento e prendere appuntamento al numero di telefono 051 219 4545 (attivo dal 29 giugno fino al 31 dicembre 2018) – dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 – oppure scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: bandoculturalfa2018@comune.bologna.it
Copia del bando e del facsimile del form sono disponibili anche su:
a) Albo Pretorio online del Comune di Bologna
b) www.comune.bologna.it > sezione Concorsi e avvisi > altri bandi e avvisi pubblici
Documenti scaricabili
Bando Cultura LFA 2018 (.pdf)
facsimile Form on-line per partecipare al Bando Cultura LFA 2018 (.pdf)
facsimile Form on-line per partecipare al Bando Cultura LFA 2018 (.doc)