Attivo FIELD WORK 2019/2020, il bando che permette agli studenti UniBO di partecipare al lavoro sul campo delle ONG

Università
Scadenza bando
18/11/2019

Alma Mater Università di Bologna e la Rete delle ONG Emiliano-Romagnole (COONGER) s'incontrato per FIELD WORK, il bando rivolto agli studenti UniBO che permette di trascorrere da 2 a 6 mesi al fianco delle ONG con il lavoro sul campo.

25 posti disponibili. Scadenza della procedura di ammissione: 18 novembre 2019.

 

La mobilità studentesca promossa da questo bando vuole permettere a ragazzi e ragazze di toccare con mano l'attività delle ONG e degli enti della cooperazione internazionale nei loro "territori di lavoro", i paesi in via di sviluppo ed emergenti.
Lo scopo è svolgere attività formative coerenti al piano di studio: ricerca per la preparazione della tesi, tirocinio curriculare o una qualsiasi attività di cooperazione e mobilità.

 

ALCUNI REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE

  • essere iscritti nell’a.a. 2019/2020 all’Università di Bologna a un corso di laurea magistrale, o a partire dal quarto anno di un corso di laurea magistrale a ciclo unico, o a partire dal terzo anno di un corso di laurea abilitante alle professioni sanitarie;
  • conseguire il titolo di studio soltanto dopo aver concluso il periodo di mobilità all’estero e dopo il riconoscimento da parte del proprio Consiglio di Corso di Studio dell’attività formativa svolta all’estero;
  • possedere adeguate competenze linguistiche (inglese, francese portoghese o spagnolo) a seconda della destinazione, livello minimo richiesto B1 - N.b. esclusivamente per posizioni Field Work che richiedono la lingua inglese bisogn essere iscritti a Corsi di studio interamente impartiti in lingua inglese.  

Inoltre, ogni destinazione ha delle competenze specifiche richieste che è bene controllare al momento della scelta.
N.B. Non possono presentare domanda le/gli iscritte/i a corsi di studio di vecchio ordinamento (ordinamenti precedenti il DM 509/99). 

Il Bando Field Work prevede POSIZIONI PREDEFINITE, tramite convezione COONGER, consultabili nell'elenco di schede (Allegato.1) e POSIZIONI NON PREDEFINITE la cui individuazione è a carico dello studente.
 

TEMPI E CANDIDATURE

La mobilità Field Work dovrà essere svolta, in maniera consecutiva senza interruzioni, nel periodo compreso tra l’1 marzo 2020 e il 31 marzo 2021.

Il Bando Field Work prevede un totale di 25 posti ed è possibile candidarsi per una sola posizione

POSIZIONI PREDEFINITE

Ogni posizione predefinita è descritta nella scheda corrispondente presente nell'Allegato n. 1 del Bando.
La documentazione (in PDF) necessaria da presentare è la seguente:

  • domanda di candidatura debitamente compilata e firmata dal referente accademico della mobilità;
  • Curriculum Vitae;
  • lettera di motivazione.

I candidati selezionati svolgeranno un colloquio presso il COONGER e se supereranno questa fase potranno procedere con la domanda online tramite applicativo AlmaRM.

POSIZIONI NON PREDEFINITE

Il candidato o la candidata devono individuare l'ente e definire l'attività da svolgere compatibilmente al proprio piano di studi - l’Allegato n. 6 del Bando contiene indicazioni di supporto alla ricerca degli enti.

Una volta finito questo passaggio, si può passare alla compilazione della domanda on-line tramite applicativo AlmaRM tenendo presente la documentazione necessaria:

  • lettera di motivazione;
  • eventuale certificazione linguistica;
  • accordo dell’ente ospitante debitamente compilato e firmato sia dall’ente ospitante presso il quale si intende svolgere la mobilità, sia dal referente accademico della mobilità;
  • statuto dell’ente ospitante.  

Poiché il Bando prevede una procedura complessa e poiché ogni documentazione prevede un modulo preciso, allegato al Bando, invitiamo caldamente a scaricare il file completo e leggere attentamente tutti i passaggi: BANDO FIELD WORK 2019/2020.