"Dietro ogni gioco c'è un inventore che, con poco materiale e molte idee, è riuscito a creare dal nulla questo piccolo mondo.
Vuoi provare ad essere tu quell'inventore?
Mettiti in gioco!"
Questa è la call del concorso Fotonica in Gioco che ha come scopo la creazione di un gioco da tavolo originale che racconti in modo divertente i temi della scienza e della realtà.
E' aperto a tutti gli studenti delle Scuole Secondarie Superiori Italiane e viene proposto dall'Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Possono partecipare singoli studenti, gruppi o intere classi. In ogni caso è richiesta la partecipazione di uno o più insegnanti di riferimento.
Il tema dell'edizione 2017 - 2018 è "Trasformazioni: come cambiano le cose".
E' possibile affrontare il tema da diversi punti di vista, per esempio pensando ai cambiamenti di stato, alle trasformazioni chimiche, alla termodinamica, alla fotosintesi, all'evoluzione, alle trasformazioni fra diverse forme di energia, alla cucina ed alle tecniche di preparazione e cottura di alimenti, alla vinificazione, all'economia sostenibile, al riciclo, ai cambiamenti climatici, alle trasformazioni storiche e sociali, al cambiamento dei costumi, delle mode, delle tecnologie, dei linguaggi e così via.
I tre giochi migliori riceveranno un premio di 600 euro come contributo per attività culturali e didattiche di carattere scientifico (viaggi di istruzione, acquisto di materiale didattico, ingresso ad eventi, festival, mostre e musei ecc.).
La premiazione finale avverrà a Venezia il 29 settembre 2018 in occasione del prestigioso Premio Archimede, il concorso per aspiranti inventori di giochi da tavolo che in 13 edizioni ha visto la pubblicazione più di 40 nuovi giochi.
Il termine per presentare il prototipo del gioco è il 28 febbraio 2018.
Leggi attentamente il bando e scarica il modulo di iscrizione.
Qui alcuni consigli del CNR per creare un gioco originale. Mettiti in gioco!