L'Istituto di ricerche sulla Popolazione e le Politiche sociali (IRPPS) di Roma ha indetto un bando di concorso per 1 posto di Ricercatore di III livello con contratto a tempo determinato. La scadenza per presentare domanda è fissata al 3 giugno 2019.
Questa selezione pubblica, che avverrà per titoli e colloquio, è finalizzata ad assumere una persona con profilo professionale di Ricercatore - III livello - fascia stipendiale iniziale - che svolgerà la seguente attività di ricerca scientifica: Definizione di modelli, analisi, sviluppo e implementazione dei Piani di Uguaglianza di Genere (GEP) nelle istituzioni di ricerca nell’ambito di RI-PEERS, progetto approvato dalla Commissione Europea (Horizon 2020) per il miglioramento delle condizioni di parità di genere tra donne e uomini dello sviluppo totale delle loro potenzialità.
REQUISITI DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
Per essere ammessi alla selezione, sono richiesti:
- cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente (ovvero cittadini di Paesi Terzi titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato);
- posizione regolare nei confronti degli obblighi militari, qualora soggetti;
- non aver riportato condanne penali che impediscano la costituzione di un rapporto di lavoro con le Pubbliche Amministrazioni;
- godimento dei diritti civili e politici.
Inoltre, sono ammessi alle selezioni solo coloro in possesso dei seguenti titoli di studio:
- Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (classe DM 270/04) LM-88;
- Scienze della Politica (classe DM 270/04) LM62;
- Filologia, letterature e storia dell'antichità (classe DM 270/04) LM15;
- Giurisprudenza (classe DM 270/04) LMG01
ovvero Lauree Specialistiche in Sociologia (classe DM 509/99) 89/S, Scienze della politica (classe DM 509/99) 70/S, Filologia e letterature dell'antichità (classe DM 09/99) 15/S, Giurisprudenza (classe DM 509/99) 22/S - Diplomi di Laurea (vecchio ordinamento) equiparati alle predette classi di laurea, ai sensi del decreto interministeriale 9/7/2009 e successive integrazioni. Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente.
Ancora, per la selezione è necessario avere:
- esperienza almeno triennale in attività di ricerca in ambito di progetti europei coerenti nelle istituzioni di ricerca e presso centri di ricerca nazionali o internazionali - ovvero possesso del titolo di Dottore di Ricerca attinente all’esperienza richiesta;
- conoscenza della lingua inglese e dell’informatica di base (da valutarsi in sede di colloquio);
- conoscenza della lingua italiana per i candidati di cittadinanza diversa da quella italiana (da valutarsi in sede di colloquio).
Il contratto a tempo determinato stipulato avrà durata di un anno, con possibilità di proroga qualora in presenza della copertura finanziaria necessaria.
Il tempo per fare domanda termina il 3 giugno 2019.
SCARICA E LEGGI IL BANDO COMPLETO
Visita la pagina dedicata ai concorsi attivi del CNR - Centro Nazionale delle Ricerche.