La DGAAP stanzia fondi per il finanziamento di progetti culturali finalizzati alla realizzazione di attività creative nelle aree caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale.
La Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, organo del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, intende finanziare progetti che promuovano la creatività e la solidarietà fra giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, in particolare giovani che non studiano e non lavorano.
Il progetto coinvolge istituzioni culturali pubbliche e private senza scopo di lucro, con una consolidata esperienza nella promozione e della diffusione della creatività contemporanea e situate nelle periferie urbane. Queste ultime dovranno candidarsi in partenariato con almeno un ente del settore no profit.
Per periferia urbana si intende il territorio (non necessariamente lontano dal centro sotto il profilo urbanistico) che vive realtà di fragilità sociale, economica, ambientale, di difficile accessibilità a servizi e infrastrutture, o ancora dove sono riscontrabili fenomeni di degrado fisico, di marginalità, di disagio sociale, di insicurezza e di povertà. Per questo saranno apprezzati quei progetti che sorgano dal contesto territoriale, dalle criticità e dalle opportunità rilevate; e che prevedano delle attività articolate in modo consolidato in un arco di tempo compreso tra i 6 e i 12 mesi.
Ogni progetto potrà accedere ad un massimo di 60mila euro e comunque la copertura non potrà superare l’80% del budget totale. La valutazione delle proposte sarà affidata ad una Commissione nominata dal Direttore della DGAAP.
Per partecipare occorre registrarsi sul portale DGAAP e seguire i passaggi per la compilazione della domanda online, a partire dal 16 marzo ed entro e non oltre le ore 12.00 del 30 aprile 2018.
Per ogni chiarimento è possibile consultare direttamente il bando oppure scrivere all'indirizzo e-mail dg-aap@beniculturali.it, con oggetto “PRENDI PARTE” entro e non oltre il 13 aprile 2018 alle ore 12.00. L'Amministrazione provvederà a pubblicare, in forma anonima, le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sul sito internet www.aap.beniculturali.it/prendiparte/.