Riconoscere la street art come forma d'arte che impreziosisce e valorizza l'architettura urbana è una delle sfide sul tavolo delle diverse amministrazioni cittadine locali e nazionali.
Il Comune di Cesena, in questo senso, crede che murales e opere di street art siano una forma comunicativa potente per le giovani generazioni; per questo
indice un bando per ideazione e realizzazione di un progetto artistico che riqualifichi l'edificio del Dipartimento di Psicologia dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, che assegnerà tre premi monetari per i primi tre classificati.
Destinato ad artisti singoli o in gruppo con più di 18 anni, la scadenza per presentare i progetti è fissata al 14 novembre 2019.
TEMA E PREMI DEL CONCORSO
Ogni partecipante, singolo o gruppo, potrà presentare un solo progetto che dovrà avere come tema IL VIAGGIO, interpretato liberamente come trasferimento da un luogo ad un altro, come metafora di un itinerario fantastico o di un percorso interiore, come un cammino valoriale verso il futuro della persona.
Una giuria si occuperà di scegliere tre progetti vincitori tra tutti quelli pervenuti.
Rispettivamente, sarà assegnato un premio monetario (al lordo della ritenuta alla fonte) di:
- 2.000 Euro al primo classificato;
- 1.500 Euro al secondo classificato;
- 1.500 Euro al terzo classificato
erogati una volta realizzata l'opera - l'acquisto dei materiali e i lavori preparatori di realizzazione sono a carico dei vincitori.
COME PARTECIPARE
Possono partecipare al concorso singoli artisti o gruppi - all'interno dei quali si individua un rappresentante per la compilazione della domanda - che abbiano compiuto il 18esimo anno di età e che siano residenti nel territorio italiano.
Il plico chiuso - con dicitura esterna: "Concorso Street Art Altra Stazione", nome e cognome del partecipante singolo o del rappresentante del gruppo - con tutti i materiali richiesti deve essere consegnato fisicamente entro il 14 novembre 2019 alle ore 13.00 presso
Comune di Cesena c/o Ufficio Protocollo
Piazzetta Cesenati del 1377 n. 1
47521 Cesena (FC)
Il plico dovrà contenere:
- copia firmata della DOMANDA DI PARTECIPAZIONE debitamente compilata;
- copia del documento d'identità del partecipante o del rappresentante il gruppo di partecipanti;
- elaborato grafico/bozzetto;
- sintetica descrizione della tecnica e delle modalità con le quali si intende realizzare l’opera.
IMPORTANTE. La presentazione del bozzetto costituisce autorizzazione alla pubblicazione da parte del Comune di Cesena sul sito internet, su apposite pubblicazioni o su quotidiani/riviste. Gli elaborati non saranno restituiti.
Per conoscere le specifiche del bando e per ulteriori dubbi, scarica il bando completo: UN'ALTRA STAZIONE.CESENA.CALL.FOR.ARTIST
PER INFO
Contattare via e-mail i referenti di Progetto Giovani del Comune di Cesena all’indirizzo LSG@comune.cesena.fc.it.