INCREDIBOL! 2022

Ambiente
Associazioni
Lavoro
Scadenza bando
06/10/2022

Incredibol! ha lo scopo di sostenere lo sviluppo di progetti d'impresa in campo artistico, culturale e creativo, favorendo la crescita del settore in un'ottica di sostenibilità economica delle “Imprese Culturali e Creative (ICC)”. Il progetto ha come principali destinatari i giovani creativi agli inizi dell'attività con un’idea imprenditoriale valida e già costituiti come impresa, come liberi professionisti o organizzati in un'associazione; in particolare Incredibol! intende incentivare progetti d'impresa ben definiti, che illustrino l'idea di sviluppo dell'attività professionale o imprenditoriale delineandone la strategia, il volume di affari, gli investimenti, gli effetti socialmente significativi previsti. 


 

Chi può partecipare?

La definizione di ‘imprese culturali e creative’ adottata è quella citata nella Legge 205/2017, comma 57 art. 1, ovvero realtà aventi una attività stabile e continua e aventi “per oggetto sociale esclusivo o prevalente l’ideazione, la creazione, la produzione, lo sviluppo, la diffusione, la conservazione, la ricerca e la valorizzazione o la gestione di prodotti culturali, intesi quali beni, servizi e opere dell’ingegno inerenti alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, alle arti applicate, allo spettacolo dal vivo, alla cinematografia e all’audiovisivo, agli archivi, alle biblioteche e ai musei, nonché al patrimonio culturale e ai processi di innovazione ad esso collegati”.
 

Possono presentare domanda imprese, liberi professionisti, studi associati, e associazioni attivi nel settore artistico, culturale e creativo.
Tutti i soggetti devono avere sede operativa e attività prevalente nel territorio della Regione Emilia-Romagna alla data del 1° giugno 2022. Inoltre i soggetti devono possedere i requisiti specifici della propria tipologia di appartenenza, ovvero:
 

A: Le neo-imprese devono essere costituite da non più di 4 anni alla data di scadenza del presente avviso pubblico e l’età media dei soci deve essere inferiore ai 40 anni alla data di scadenza del presente avviso;
B: liberi professionisti non devono avere ancora compiuto 40 anni alla data di scadenza del presente avviso e devono avere iniziato l’attività (rilevabile dalla data di apertura della partita IVA) da non più di 4 anni alla data di scadenza del presente avviso. Gli studi associati devono essere composti da singoli professionisti che abbiano iniziato l’attività da non più di 4 anni (rilevabile dalla data di apertura della partita IVA) alla data di scadenza del presente avviso pubblico e i componenti devono avere un’età media inferiore ai 40 anni al momento della scadenza del presente avviso.
C: le associazioni devono essere costituite da meno di 4 anni alla data di scadenza del presente avviso pubblico e da statuto devono risultare attive nei settori specificati al punto 2. Devono inoltre avere un organo di gestione (Consiglio di Amministrazione o Consiglio/Comitato Direttivo, composto solitamente da Presidente, Vicepresidente, Segretario, Tesoriere ed eventuali altri Consiglieri) costituito in maggioranza assoluta (50% più uno) da membri di età inferiore ai 40 anni, oppure le cui cariche principali (Presidenza e Vicepresidenza) in seno all’Organo di Gestione (Consiglio di Amministrazione o Consiglio/Comitato Direttivo) devono essere ricoperte da membri di età inferiore ai 40 anni, già alla data del 1° giugno 2022.

Attraverso il presente avviso pubblico saranno assegnati contributi a fondo perduto per complessivi € 120.000,00 per la selezione di 10 progetti selezionati tra imprese, liberi professionisti, studi associati o associazioni, a cui verranno assegnati contributi in denaro per lo sviluppo dell’attività per un contributo pari al massimo a € 12.000,00 ciascuno.

 


 

  • I progetti già vincitori di precedenti avvisi Incredibol! per progetti d’impresa non possono partecipare alla presente selezione.
  • Non sono ammissibili progetti che prevedano attività di somministrazione al pubblico, se non in funzione secondaria e strumentale rispetto all’oggetto principale del progetto d’impresa o di sviluppo.
  • I partecipanti al presente avviso, al momento della partecipazione, dovranno: non aver commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse.
  • Ciascun partecipante può presentare una sola domanda o rientrare in un solo progetto d’impresa, come titolare, socio d’impresa, amministratore o team di progetto.

 


 

Come partecipare?

Le domande di partecipazione al presente avviso devono essere trasmesse esclusivamente compilando il modulo on-line relativo.
La domanda dovrà essere completata in ogni sua parte ed inviata entro e non oltre le ore 13.00 del 6 ottobre 2022.
Farà fede l’orario di arrivo della domanda di partecipazione registrato dal server del Comune di Bologna.
Il servizio è accessibile solo con credenziali SPID.
Il form può essere compilato dal legale rappresentante dell’organizzazione o dal referente del progetto tramite le sue credenziali personali. In quest’ultimo caso è necessario allegare al form una delega del legale rappresentante dell’organizzazione e copia di un suo documento di identità.

 

Informazioni aggiuntive e contatti

lo staff di Incredibol! è disponibile per chiarimenti e informazioni, scrivendo a incredibol@comune.bologna.it
Si consiglia, inoltre, di consultare periodicamente il sito www.incredibol.net per aggiornamenti.

Bando

Comune di Bologna Progetti di impresa in campo artistico