Bologna in Lettere è un concorso di poesia organizzato nell’ambito dell’omonimo Festival Letterario, giunto alla sua IX edizione. Il contest premia opere di Poesia Contemporanea, sia edite che inedite.
Il Premio di poesia Bologna in Lettere 2021 è articolato in 4 sezioni di concorso:
- Opere edite (poemi, poemetti, sillogi, raccolte di poesia editi dal 2016 al 2020);
- Raccolte Inedite (poemi, poemetti, sillogi, raccolte di poesia, mai pubblicati in cartaceo);
- Poesie singole inedite (da 1 a 3 poesie, mai pubblicate in forma cartacea);
- Poesia orale (un file audio (Mp3) di massimo 3 minuti con sola voce, senza accompagnamenti musicali e/o rumoristi).
Sono ammesse opere redatte in lingua italiana o in altre lingue e dialetti, purché accompagnate dal testo tradotto in italiano.
DESTINATARI
Il concorso di poesia Bologna in Lettere 2021 è aperto a tutti. Possono partecipare scrittori di opere edite, oppure mai pubblicate in formato cartaceo (sono invece ammessi eventuali elaborati apparsi esclusivamente in rete). Ogni concorrente può proporsi in una o più sezioni del contest.
SELEZIONI
Ogni categoria di concorso avrà una propria Giuria che valuterà le opere pervenute e sceglierà i candidati finalisti (8/10 per la categoria Poesia orale, 6/8 per ciascuna delle altre 3 categorie).
PREMI
I poeti che si classificheranno al primo posto riceveranno in seguenti premi:
- premio in denaro, per il 1° classificato nelle sezioni Opere edite, Poesie singole inedite, Poesia orale;
- pubblicazione gratuita dell’opera a cura di Samuele Editore, per il 1° classificato nella sezione Raccolte inedite.
- Tutti gli autori finalisti, inoltre, saranno invitati a presentare le proprie opere nel corso della Cerimonia di premiazione del contest, prevista per il mese di maggio 2021.
Infine, la Giuria potrà conferire attestati di merito ed inviti ad eventi culturali agli autori di opere considerate meritevoli di segnalazioni e menzioni speciali.
BOLOGNA IN LETTERE
Bologna in Lettere è un Festival multi-disciplinare dedicato alla Letteratura Contemporanea. Nasce nel 2013 su iniziativa di Enzo Campi e alla collaborazione di un gruppo di poeti e appassionati del mondo letterario. La finalità della rassegna è creare uno spazio condiviso finalizzato all’incontro di linguaggi differenti. Il Festival dura un anno e prevede lo svolgimento di eventi ed iniziative dedicati alla poesia e alla letteratura.
QUOTA D’ISCRIZIONE
A parziale copertura delle spese di gestione, il Premio di poesia Bologna in Lettere 2021, prevede il versamento delle seguenti quote di partecipazione:
- Opera edita: 10 euro;
- Raccolte inedite: 15 euro;
- Poesie singole inedite: 15 euro;
- Poesia orale: 15 euro.
- Per iscriversi a più categorie, è richiesto il pagamento di 20 euro (2 sezioni), 30 euro (3 sezioni) o 35 euro (4 sezioni).
COME PARTECIPARE
Gli interessati al concorso di poesia Bologna in Lettere 2021 devono inviare una mail con le opere, i propri dati e le copie delle ricevute di pagamento delle quote, all’indirizzo concorsi@bolognainlettere.it. Per iscriversi a più sezioni, occorre inviare una mail per ciascuna iscrizione.
Esclusivamente i concorrenti della sezione Opere edite, dovranno inviare anche copia cartacea del volume all’indirizzo “Comitato Bologna in Lettere C/O, Enzo Campi, Centro Postale Operativo, Sezione Videocodifica, Via Piccard 14, 42124 Reggio Emilia”.
Per tutti i dettagli sulle modalità di invio delle poesie e di versamento delle quote richieste, si rinvia alla lettura del Bando ufficiale, disponibile di seguito.
Gli elaborati devono essere spediti entro il giorno 30 gennaio 2021.
BANDO E ULTERIORI INFORMAZIONI
Gli autori che desiderano partecipare a Bologna in Lettere 2021 sono invitati a leggere attentamente il BANDO completo che regola il contest di poesia.