Premio Bologna Città Civile e Bella

Ambiente
Scuola
Start Up
Scadenza bando
15/01/2018

Ritorna con la settima edizione il Premio Bologna Città Civile e Bella promosso dal Centro Antartide di Bologna, con il supporto di Hera, la media partnership de Il Resto del Carlino e la collaborazione di Tim Working Capital, che anche quest’anno va a caccia di progetti di innovazione sociale, digitali e analogici, che arrivino dalla città in tutte le sue componenti, scuole, gruppi di cittadini, associazioni e imprese. Il progetto si conferma tra le primissime e più durature iniziative cittadine a cercare e valorizzare le energie civiche presenti in città, stimolando progetti di innovazione sociale e attività che promuovano i beni comuni della città, il buono stato dei luoghi e delle relazioni.

Anche quest’anno l’iniziativa apre una call ai progetti delle scuole e dei cittadini facendoli parallelamente incontrare con team di sviluppatori da tutta Italia nel secondo Civic Hackathon cittadino. 
Il Premio Bologna Città Civile e Bella 2017 si dedica in particolar modo a promuovere e sostenere il ruolo delle scuole in questo contesto, come soggetti protagonisti e promotori dell’innovazione, sociale e territoriale, del networking, della cura dei beni comuni e della solidarietà.

Il progetto vuole sottolineare la rilevanza, ai fini della costruzione di una smart city, di una comunità smart, basata innanzitutto su cittadini intelligenti e coesi. Una smart city ha come primo compito il creare un terreno fertile per lo sviluppo dell’innovazione, dello sguardo a un futuro sostenibile e delle nuove idee.

Le categorie

Il Premio si suddivide in tre categorie:

1) A scuola di comunità
Pratiche di innovazione civica in ambito educativo e in particolare progetti di promozione dei beni comuni legati al mondo della scuola che coinvolgano comunità scolastiche in rete con i soggetti formali e informali del territorio e che favoriscono il protagonismo della comunità scolastica stessa nella sua totalità nello sviluppo di pratiche di valorizzazione degli spazi e coesione sociale del territorio anche in ottica intergenerazionale.
2) Civic Hackathon
Progetti di nuove tecnologie o strumenti digitali legati alla migliore gestione dei beni comuni urbani, alla cura degli spazi della città ma anche aspetti legati alla qualità della vita e al fare comunità. Un più preciso ambito tematico caratterizzante l’edizione 2017 dell’hackathon sarà specificato in occasione del lancio dell’iniziativa anche in collegamento alle attività legate all'innovazione del Gruppo Hera.
3) Bologna Città Civile e Bella
Idee e progetti ancora da sviluppare finalizzati a innovare spazi o aspetti della vita della città, al community building, al miglioramento del benessere dei cittadini, alla bellezza degli spazi.

Modalità di partecipazione

Alla categoria A scuola di comunità possono partecipare tutte le scuole, di diverso ordine e grado del territorio di Bologna.
Al Civic Hackathon potranno partecipare tutti i soggetti, studenti e professionisti, attivi nello sviluppo digitale.
Alla categoria Città Civile e Bella possono partecipare soggetti organizzati, formali e non, presentando un progetto di innovazione civica, cura del territorio, dei luoghi e dei beni comuni urbani, di miglioramento della vivibilità cittadina e della qualità della vita e del benessere, riqualificazione urbana finalizzata a rendere la città più aperta a una fruizione pubblica e a promuoverne la cura diffusa da parte della comunità.

Premi

1) Un premio di 1500 euro al progetto vincitore della categoria A scuola di comunità e mentoring per lo sviluppo del progetto
2) Un premio di 2500 euro al team che avrà sviluppato il migliore progetto durante il Civic Hackathon, la finalizzazione del progetto stesso e un periodo di incubazione presso Tim Working Capital per i primi 3 classificati.
3) Un premio di 1000 euro al primo classificato della categoria Bologna Città Civile e Bella, tutoraggio e consulenza professionale per la messa a punto e realizzazione del progetto per il primo classificato e per i menzionati; visibilità in eventi dedicati per i primi tre classificati.

Nella stessa settimana si svolgeranno l’hackathon (della durata di una giornata), la valutazione dei suoi progetti e la premiazione delle tre categorie che rappresenterà il momento finale dell’hackathon stesso. La premiazione si svolgerà nel mese di gennaio/febbraio 2018.

Documenti scaricabili

Progetto
Regolamento
Scheda di adesione Bologna Città Civile e Bella
Scheda di adesione A scuola di comunità