DAAD Italia, Servizio Tedesco per lo scambio Accademico, ha pubblicato un bando per borse brevi di ricerca, per partenze fra il 1 febbraio 2017 ed il 15 luglio 2017. La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 agosto 2016.
Possono candidarsi laureati magistrali, dottorandi e Post-Doc in Italia, Vaticano o San Marino. Possono concorrere anche candidati che acquisiscono il titolo (magistrale o di dottorato) prima dell’avvio del finanziamento. Sono eleggibili anche candidati che si trovano già in Germania, ma da non più di 15 mesi.
Oggetto del finanziamento è un progetto di ricerca presso un’università tedesca statale o legalmente riconosciuta o presso un istituto di ricerca extrauniversitario, da condurre in accordo con un supervisore scientifico in Germania. La durata del finanziamento, stabilita da una commissione in base al progetto e al piano di lavoro, va da 1 a 6 mesi.
La borsa di studio consiste in 1000 euro netti, assicurazione sanitaria, contro gli infortuni e sulla responsabilità civile, sussidio per i costi di viaggio, se questi non sono a carico del Paese d’origine o di terzi. Le borse DAAD non sono compatibili con altri fondi tedeschi, né con finanziamenti Erasmus. Sono invece cumulabili con borse di studio o di ricerca italiane.
La lingua di lavoro può essere indistintamente il tedesco o l’inglese, a seconda del progetto presentato e in accordo con l’istituzione ospitante. È consigliabile allegare alla candidatura una certificazione comprovante un buon livello di competenze nella lingua in cui si svolgeranno le ricerche.
La candidatura avviene online attraverso il portale DAAD. Per maggiori informazioni, scarica il bando allegato e la guida alla candidatura.
Documenti scaricabili: