Sono disponibili 4 borse di studio elargite dalla Commissione Fulbright per trascorrere un anno (anno accademico: 2019/2020, per un totale di nove mesi = 2 semestri accademici) negli USA per svolgere assistentati all'insegnamento della lingua e cultura italiana. Possibilità di candidarsi fino al 31 luglio 2018.
Il Foreign Language Teaching Assistant (FLTA) Program è sponsorizzato dallo U.S. Department of State e amministrato dall'Institute of International Education (IIE), l'istituzione privata con sede a New York che su incarico del Governo degli Stati Uniti d'America collabora con le Commissioni Fulbright nel mondo nella gestione del Programma Fulbright.
La Commissione Fulbright seleziona i migliori candidati che l'Institute of International Education proporrà alle università e college statunitensi che richiedono assistenti di madrelingua italiana.
L'obiettivo del programma è offrire a giovani insegnanti di lingua inglese o a giovani laureati che si stiano specializzando per diventare insegnanti di lingua inglese, l'opportunità di sviluppare e migliorare la propria metodologia didattica, contribuire a rafforzare l’insegnamento della lingua e della cultura italiana presso le università e college statunitensi e soprattutto migliorare la conoscenza della lingua inglese e della società e cultura statunitensi in previsione di un futuro proseguimento della carriera didattica come insegnanti di lingua e cultura statunitense all'interno del proprio Paese.
Il periodo di assistentato negli Stati Uniti avrà luogo durante l'anno accademico 2019/2020 e avrà una durata di 9 mesi. Durante il periodo di assistentato i borsisti avranno l'incarico di assistere il docente statunitense nell'insegnamento della lingua italiana o di insegnare un proprio corso fino ad un massimo di 20 ore settimanali.
I borsisti dovranno inoltre frequentare almeno due corsi universitari per semestre, uno dei quali in U.S. Studies e gli altri in materie inerenti l'insegnamento della lingua inglese.
Le borse prevedono un rimborso spese articolato in:
- contributo di $5.400 per le spese di soggiorno per nove mesi corrisposto dalla Commissione Fulbright;
- Vitto (housing) e alloggio (meals) offerti delle università;
- Stipendio di circa $500-$600 corrisposto dalle università;
- Esonero dal pagamento delle tasse universitarie per la frequenza di due corsi universitari a semestre;
- Travel allowance di 1.100 euro quale rimborso forfetario per il pagamento del biglietto aereo di andata e ritorno fra l'Italia e gli Stati Uniti corrisposto dalla Commissione Fulbright;
- Assicurazione medica di base ASPE finanziata dal Governo statunitense e sponsorizzazione visto d’ingresso J-1
I candidati interessati dovranno possedere i seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana;
- Residenza in Italia o, eventualmente, in un Paese europeo al momento della presentazione della domanda e durante tutta la procedura di "placement" fino alla partenza per gli Stati Uniti;
- Titolo di laurea (vecchio ordinamento o triennale o specialistica/magistrale) in lingue e letterature straniere (con inglese come prima o seconda lingua);
- Comprovata esperienza di insegnamento;
- Minimo 21 anni e massimo 29 anni compiuti alla data di scadenza del concorso;
- Ottima conoscenza della lingua inglese comprovata da: TOEFL (Test of English as a Foreign Language, punteggio non inferiore a 79/120 internet-based), o IELTS (International English Language Testing System, punteggio complessivo non inferiore a 6.0/9.0, modalità Academic).
>> Per maggiori informazioni scarica e consulta qui il bando per l'assegnazione delle borse di studio <<
Per la compilazione della domanda e la presentazione dei documenti, seguire le istruzioni sul sito ufficiale.