Il bando è finalizzato alla selezione di due progetti per opere artistiche da realizzare e installare lungo il percorso di Musée Éclaté – Museo senza limiti.
La partecipazione è gratuita, le candidature dovranno pervenire entro le ore 12 del 7 settembre 2020.
Agli artisti selezionati sarà offerta una residenza di 15 giorni ed un compenso pari a 1.000 euro lordi.
Il progetto, giunto alla seconda edizione, prevede la realizzazione di installazioni di arte contemporanea site specific, ispirate ai luoghi archeologici della città di Pontecagnano Faiano attraverso la residenza d’artista.
Durante la residenza d’artista della prima edizione sono state realizzate tre opere di arte contemporanea, mentre nella seconda edizione altri tre luoghi sono resi disponibili per ampliare il “museo in città”. Di questi, due saranno interessati dalla call, con l’obiettivo di selezionare artisti che dovranno reinterpretare quei luoghi.
Le opere selezionate saranno realizzate in loco attraverso la residenza d’artista, che si svolgerà tra l’1 ed il 16 ottobre 2020, allo scopo di creare partecipazione e sinergie con la comunità cittadina, nei luoghi dove insistono evidenze archeologiche del sito antico di Pontecagnano.