La Fondazione Toscanini promuove un bando per illustratori e fumettisti di qualsiasi genere e nazionalità tra i 18 e i 35 anni (nati tra il 2003 e il 1986). La scadenza per la consegna delle opere è fissata al 4 ottobre.
La Call mira a stimolare la creatività artistica giovanile e la costruzione di strategie narrative multimediali per raccontare la musica attraverso l’illustrazione e il fumetto, a partire dal tema “La Musica Necessaria”. I candidati e le candidate dovranno realizzare tavole illustrate e/o brevi storie a fumetti ispirate a questo tema”, Il vincitore o la vincitrice sarà coinvolto/a nelle strategie ed iniziative editoriali volte alla promozione della Stagione Concertistica 2021/2022 e, in particolare, nella redazione del nuovo Magazine.
Come partecipare
La partecipazione alla Call è gratuita e comporta l’accettazione in ogni parte del presente bando. Le candidature dovranno pervenire, pena l’esclusione, entro e non oltre il 4 ottobre 2021 esclusivamente online attraverso l’application form dedicato alla Call, disponibile al seguente link.
Ciascun candidato dovrà inviare attraverso il form la seguente documentazione:
-
copia del documento di identità in corso di validità;
-
curriculum vitae formativo e professionale;
-
portfolio artistico in versione digitale, di cui andrà indicato link non soggetto a scadenza (sito web, GoogleDrive, Dropbox, etc.).
- n. 2 sketch delle tavole e una breve didascalia testuale di supporto (max 2.000 battute) dalla quale possa evincersi l’idea progettuale di illustrazione o fumetto che s’intende sviluppare sul tema “La Musica Necessaria”.
La tecnica di esecuzione degli sketch è libera; gli elaborati potranno essere presentati in bianco e nero o a colori. I testi dovranno essere in lingua italiana. Le storie e i personaggi dovranno essere assolutamente inediti: è vietata la riproduzione anche parziale di lavori già esistenti.
Premio
L’artista selezionato/a a insindacabile giudizio della commissione, in qualità di Visual Artist per la Stagione 2021/2022 de La Toscanini, riceverà un contratto di collaborazione e un compenso economico pari a 1.000 € (lordi e onnicomprensivi di ogni eventuale spesa) per l’elaborazione di n. 4 tavole illustrate/a fumetti da inserire in ognuno dei 4 numeri del Magazine che accompagnerà la Stagione 2021/2022. L’artista selezionato cederà in via esclusiva a La Toscanini ogni diritto di utilizzo analogico e digitale delle proprie opere oggetto del contratto. I diritti sulle opere rimarranno comunque di proprietà dei rispettivi autori.
Per maggiori informazioni consulta la pagina del bando.
Contatti
La Toscanini | Ufficio Strategie e iniziative editoriali
Marilena Lafornara: marilena.lafornara@latoscanini.it / tel. 0521 391323
Cecilia Taietti: cecilia.taietti@latoscanini.it / tel. 0521 391380
www.latoscanini.it