Aperta una delle call per partecipare all'edizione 2026 del WMF - Music Fest, il Festival Musicale del WMF, si terrà a Bologna, presso il quartiere fieristico di BolognaFiere, dal 24 al 26 giugno 2026.
Nel 2025 artisti di successo, DJ, band emergenti, solisti e gruppi ma anche buskers e artisti di diversi ambiti sono arrivati da tutto il mondo per portare la propria energia ed estro al Festival: Dardust, BigMama, Samuel, Sarah Toscano, Pau [Negrita].
In ognuna delle tre giornate di Festival non sono mancati poi, nell'Area Fieristica live performaces, concerti e live DJSet curati anche da band e artisti emergenti selezionati tramite i contest del WMF.
A CHI È RIVOLTO
Il Contest è rivolto a tutte le giovani band disposte mettersi in gioco proponendo:
- un proprio inedito originale;
- oppure una cover di un brano italiano o internazionale di successo.
COME FUNZIONA
La selezione del vincitore avverrà attraverso due fasi:
- la votazione del pubblico delle performance in gara;
- la selezione della band vincitrice, tra le restanti della prima fase, da parte della giuria.
LE OPPORTUNITÀ E I PREMI
La band vincitrice sarà premiata al WMF 2026 e avrà l’occasione di esibirsi live sul Mainstage davanti al pubblico presente negli spazi di BolognaFiere e a quello che seguirà il live streaming dell’evento in tutto il mondo. Altre band saranno invece selezionate per esibirsi live, durante la tre giorni, sullo stage dedicato alla musica dal vivo situato nel cuore dell'Area Fieristica, nel contesto del Music Fest!
Partecipando al Contest Band Emergenti hai quindi l’opportunità di farti conoscere sia dai partecipanti nazionali ed internazionali del WMF, sia da un pubblico di grandi aziende, investitori e player del mondo dell’innovazione provenienti da tutto il mondo.
Scopri di più nella pagina dedicata e consulta il Regolamento del contest.
