
Partecipa alla call for artists "Sketch Out" realizzata in collaborazione con TINALS: invia entro il 17 marzo 2025 la tua opera e illustra il manifesto della quarta edizione del Short Out Festival.
Il contest
Sketch Out è un contest di illustrazione realizzato in collaborazione con TINALS (This is not a love song) e ha come obiettivo la realizzazione del manifesto per la quarta edizione di Short Out Festival. Gli artisti che parteciperanno alla call for artists dovranno realizzare un’opera illustrata o grafica che rappresenti il tema "I confini della memoria": sarà quindi un'occasione per scoprire nuovi modi di ricordare, raccontare, creare e riflettere sulle molteplici declinazioni culturali della memoria: storiche, artistiche, letterarie, performative.
La quarta edizione del festival vuole infatti essere uno spazio in cui artisti, spettatori e comunità possano interrogarsi sul senso del ricordo, sulla sua capacità di trasformare il presente e definirci come individui. Gli artisti potranno così interrogarsi sul ricordo degli eventi e sui confini che delimitano ciò che scegliamo di ricordare e ciò che rischia di essere dimenticato, sia come individui che come società.
A chi è rivolto
Artisti di qualsiasi età: ai concorrenti di età inferiore ai 18 anni è obbligatoriamente richiesto l’invio della liberatoria, compilata in ogni sua parte e sottoscritta da entrambi i genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale sul minore.
L'opera
Chi intende partecipare dovrà realizzare un'opera di qualsiasi stile artistico coerente al tema proposto. L’opera dovrà essere accompagnata da un documento tecnico contenente un abstract delle scelte artistiche ed espressive. Inoltre, dovrà rispettare le dimensioni indicate all'interno del regolamento.
L'opera vincitrice sarà utilizzata per la realizzazione del manifesto del festival in formato verticale e declinata da parte del team grafico di Short Out per tutti i materiali di comunicazione (stampa e online).
Modalità di selezione
Le opere inviate saranno valutate dal team di TINALS e dalla Direzione di Short Out Festival secondo i seguenti criteri:
- Coerenza con il tema;
- Originalità;
- Tecnica.
Modalità di partecipazione
Per partecipare al contest è necessario inviare una mail a sketch@shortoutfestival.com indicando nell’oggetto: [COGNOME NOME ] Sketch Out 2025. Nella mail, dovranno essere inclusi:
- Regolamento firmato;
- Liberatoria firmata;
- Link WeTransfer per la condivisione dei materiali grafici.
Il contest è a partecipazione gratuita.
Premi
La/il vincitrice/ore è invitata/o al Festival, e riceverà:
- Un premio di 150 euro (tasse escluse);
- Coupon del valore di 50€ da utilizzare sul sito di TINALS (valido su tutto il catalogo);
- Kit del Festival.
Per maggiori informazioni consulta il presente link.