Call per volontariə per Various Voices 2023
Questa estate si terrà a Bologna Various Voices, il festival corale LGBTQI+ più grande d'Europa, per la prima volta in Italia, dal 14 al 18 giugno! Ci saranno più di 100 cori provenienti da numerosi paesi europei ed extraeuropei che canteranno e coloreranno d'arcobaleno la città per una settimana. Come è facile immaginare, numerosi compiti e ruoli aspettano persone volenterose e desiderose di prender parte al festival Various Voices 2023: scopri come diventare un volontariə anche tu!
Il festival
Various Voices, il festival corale LGBTQI+ più grande d'Europa, arriva per la prima volta in Italia. Dal 14 al 18 giugno proprio a Bologna si esibiranno più di 100 cori queer provenienti da diversi paesi del mondo. Il progetto, che rientra nel Patto per la promozione e la tutela dei diritti delle persone e della comunità LGBTQIA+ nella città di Bologna 2022/2026, è realizzato dal Coro Komos, il coro LGBT di Bologna insieme all'associazione Aulos, con il sostegno economico del Comune di Bologna.
Come diventare volontariə
Come è facile immaginare per portare avanti un evento di questa portata è necessario tutto l'aiuto possibile e numerosi compiti e ruoli aspettano persone volenterose e desiderose di prender parte al festival.
Per svolgere tutti i ruoli sono necessarie persone disponibili a lavorare in gruppo e in autonomia, con un ottima conoscenza dell'italiano e dell'inglese, affidabili, creative, con un'attitudine alle pubbliche relazioni e che conoscano il territorio della città di Bologna.
Sono graditi anche i seguenti requisiti: la conoscenza di altre lingue, esperienze pregresse nell'attivismo per i diritti umani, nell'attivismo LGBTQI+ e nel volontariato artistico o culturale.
In generale, tutti i volontariə si uniranno ai gruppi di lavoro esistenti e sosterranno le attività previste: è una fantastica opportunità per conoscere nuove persone e contribuire al successo di un grande evento.
Coloro che si candideranno potranno ricoprire uno dei seguenti ruoli:
- Supporto ai cori: coloro che si candideranno per questa posizione diventeranno Choir Buddy, ovvero dovranno supportare un singolo coro e fare in modo tale che il loro soggiorno a Bologna sia sicuro e divertente.
- Supporto logistico-organizzativo: coloro che si candideranno per questa posizione saranno di supporto nell'organizzazione delle esibizioni dei cori.
- Supporto alle relazioni con il pubblico: coloro che si candideranno per questa posizione si occuperanno di accogliere il pubblico nei luoghi delle esibizioni, supporteranno il processo di check-in dei cori e saranno disponibili per informazioni sulla città e sul programma.
- Supporto alle comunicazioni: coloro che si candideranno per questa posizione daranno una mano nella gestione dei social network e nella produzione di materiale audiovisivo.