
Le Associazioni di Promozione Sociale Y.S.T. (Youth-Solidarity Travellers) APS e Hex APS sono alla ricerca di volontariə (18-30 anni) per il progetto di solidarietà ESC-30 Spaces of Solidarity – “In uno spazio di solidarietà, nessunə resta ai margini”.
Il progetto, che si svolgerà a Bologna da gennaio 2026 a gennaio 2027 presso la sede di Hex APS – Circolo Hex (via di Corticella 56), nasce dall’impegno di un gruppo di giovani con il supporto delle due associazioni promotrici, attive nella rigenerazione urbana e culturale.
Obiettivi
“Spaces of Solidarity” ha una forte dimensione sociale e vuole creare strumenti concreti a supporto della comunità, con particolare attenzione a chi vive situazioni di marginalità e fragilità.
Attività previste
Nel corso dell’anno verranno attivati diversi percorsi:
Doposcuola rivolto a studentə delle scuole medie e superiori;
Laboratori mensili in collaborazione con l’associazione DIS – Donne in Strada, dedicati a donne e persone LBTQIA+ (in particolare migranti). I laboratori affronteranno temi legati a corpo, relazioni, emozioni e sessualità, con approccio transculturale e partecipativo.
Requisiti per candidarsi
Età: 18-30 anni
Domicilio a Bologna o in Emilia-Romagna
Interesse per tematiche di inclusione, educazione, benessere psicocorporeo e interculturalità
Disponibilità a partecipare ad almeno metà delle attività previste
Essere sociə Arci / Arcigay / Uisp
Il progetto non prevede un impegno quotidiano ed è compatibile con studio o lavoro. La partecipazione è su base volontaria.
Come candidarsi
Invia il tuo CV e/o una breve presentazione a: