Il crollo del ponte Morandi di Genova, avvenuto il 14 agosto 2018, è una tragedia che non dimenticheremo, ma i genovesi sanno come reagire ai momenti difficili. Questo, Fabrizio De Andrè, uno di loro - ma anche uno di no - lo sapeva benissimo, tant'è che in "Via del Campo", sul finire, canta:
Ama e ridi se amor risponde
piangi forte se non ti sente
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior.
Proprio via del Campo è al centro del progetto di riqualificazione pensato da tre artiste genovesi in collaborazione con UGA (Unione Giovani Artisti) e la galleria di arte contemporanea Pinksummer: DIVAGO (via Artribune), call for artist che scade il 21 giugno 2019, da cui nascerà una mostra che si terrà nel mese di ottobre 2019.
L'edizione-prova di Divago è avvenuta dal 15 al 17 febbraio, quando alcuni luoghi del Centro Storico si sono trasformati in spazi espositivi accogliendo moltissimi visitatori. Per l'edizione ufficiale numero uno, Silvia Mazzella, Arianna Maestrale e Giulia Ottonello, grazie anche al patrocinio del Comune di Genova, sono riuscite ad estendere il progetto su tutto il quartiere di Via del Campo, una zona che è stata dimenticata nel tempo, emarginata, dove invece gli artisti sono chiamati per dare nuova vita e nuova immagine.
DESTINATARI E CRITERI DI VALUTAZIONE
L'invito a partecipare al bando, esteso a tutto il territorio nazionale, è per artisti singoli o collettivi under 35 attivi nelle arti visive e performative, che devono presentare un'opera già realizzata oppure un concept ancora inedito, di cui devono fornire l'eventuale attrezzatura necessaria alla fruizione.
L'obiettivo è creare una mostra itinerante per le vie del quartiere, con un percorso composto dai lavori site-specific selezionati.
Le opere vengono valutate dalla commissione artistica di Divago in collaborazione alla galleria Pinksummer e, una volta selezionate, i rispettivi autori saranno contattati tramite e-mail.
COME PARTECIPARE
Per partecipare è necessario inviare una mail all'indirizzo submission.divago@gmail.com inserendo l'oggetto "DIVAGO_20.19" e allegando:
- portfolio o CV artistico in formato PDF, con eventuali contenuti audiovisivi o multimediali disponibili su piattaforme o siti internet indicati all’interno dello stesso sottoforma di link;
- biografia in formato DOC;
- statement dell'opera già realizzata o del concept del progetto inedito corredato da scheda tecnica (minimo 800 battute); ricordiamo che il lavoro deve essere pensato specifico per il contesto.
tutto inserito all'interno di una cartella ZIP denominata: DVG19_*Nomecognome*
C'è tempo fino alle ore 23.00 di venerdì 21 giugno 2019 per inviare il materiale.
Per ulteriori informazioni, e partecipare, scarica il bando in formato PDF: DIVAGO ED.1 - OPEN CALL.
Partecipate in molti, e in bocca al lupo!
CONTATTI UTILI
Galleria Pinksummer contemporary art
Palazzo Ducale, Cortile Maggiore 28R - Piazza Matteotti 9 Genova
E-mail: info@pinksummer.com
Telefono: +39 010 254 3762