Bando Campi Giovani Guardia Costiera | 2018

Formazione
Scadenza bando
14/05/2018

Al via il bando per inaugurare la X edizione dei Campi Giovani per la promozione della cultura della protezione dell'ambiente marino e della sicurezza della navigazione. Il progetto, che prevede una settimana di incontri e attività in diverse località marittime, è rivolto a 500 giovani di età compresa tra i 15 e i 22 anni e si terrà nell'arco dell'estate. La scadenza per presentare domanda di partecipazione è il 14 maggio 2018.

La Guardia Costiera ha inaugurato il nuovo programma di Campi estivi giovanili, articolati in 86 corsi, che prevedono attività e progetti col fine di avvicinare i giovani al mare, di educarli alla salvaguardia della vita umana in mare, alla protezione dell’ambiente marino e della fauna ittica ed alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura.

Oltre a momenti di formazione teorica sui contenuti necessari, è previsto anche lo svolgimento di manovre, simulazioni, esercitazioni, visite guidate e conoscenza delle attrezzature in dotazione al Corpo delle capitanerie di porto. A seguito di una verifica finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

I Campi si rivolgono a 500 giovani che siano residenti in Italia, di età compresa tra i 15 ed i 22 anni e che frequentino scuole secondarie di secondo grado (scuole superiori) o siano iscritti al ciclo universitario.

I Campi avranno durata di 7 giorni, che avranno luogo nell'arco di tempo che andrà dal 25 giugno al 5 agosto 2018 e si terranno in una delle 21 località interessate: Ancona, San Benedetto del Tronto, Bari, Taranto, Cagliari, Catania, Roma (Fiumicino), Genova, Savona, La Spezia, Imperia, Livorno, Marina di Carrara, Portoferraio, Viareggio, Porto Torres, Trapani, Mazara del Vallo, Reggio Calabria, Monfalcone e Venezia.

Dovrai compilare la domanda di partecipazione esclusivamente on-line, utilizzando la procedura presente a questo link, e seguendo le indicazioni riportate. Potrai presentare domanda per una sola destinazione e questa dovrà pervenire entro il 14 maggio 2018.

La partecipazione ai corsi è gratuita, ad eccezione delle spese di viaggio e personali che sono a carico dei vincitori. Sono a carico delle strutture ospitanti: il vitto e l'alloggio; le attività formative ed il materiale didattico; la polizza assicurativa per i partecipanti.

Potrai consultare la pagina web dedicata ai Campi Giovani, scaricare il bando o scrivere all'indirzzo campogiovani@governo.it

Documenti scaricabili

Bando per Campi estivi Guardia Costiera 2018