Volontari per i campi di lavoro sui terreni confiscati alle mafie

Volontariato
Lavoro
Scadenza bando
31/05/2017

Aperto il bando per la selezione di 15 volontari per partecipare al campo di lavoro sui terreni confiscati alle mafie di Cutro Isola di Capo Rizzuto (Calabria - KR) che si terrà nella settimana dal 3 al 9 luglio 2017 (con partenza da Bologna il 2 luglio e rientro a Bologna il 10 luglio).

Il bando è promosso nell’ambito del progetto sovra distrettuale “Talenti” e co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna.

Possono partecipare giovani dai 15 ai 22 anni residenti nei Comuni del Distretto Pianura Est (Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Castello d’Argile, Castel Maggiore, Castenaso, Galliera, Granarolo dell’Emilia, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale).

L’obiettivo principale è quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità e sul senso civico, che possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto. Si dimostra così che è possibile ricostruire una realtà sociale ed economica fondata sulla pratica della cittadinanza attiva e della solidarietà.

Il campo, oltre ai lavori nei terreni insieme agli operatori delle cooperative e delle associazioni, prevede sessioni di studio e informazione sulle tematiche della lotta alle mafie.

La giornata tipo sarà così suddivisa:

  • mattina: attività lavorativa sui campi e/o di risistemazione dei beni confiscati;
  • pomeriggio: attività formativa;
  • sera: iniziative di animazione territoriale e socialità con il coinvolgimento delle comunità locali.

Il bando scade alle ore 12.00 del 31 maggio 2017

 

Documenti scaricabili

Avviso di selezione
Domanda di partecipazione
Autocertificazione medico-sanitaria