È uscito il bando che consente di partecipare al Campo Giovani 2018 della Marina Militare: il campo prevede dei corsi velici gratuiti per 300 giovani (150 ragazzi, 150 ragazze), che si svolgeranno nell'arco del mese di luglio 2018. Il termine per inviare le proprie domande di partecipazione è il 7 giugno 2018.
I corsi sono destinati ai giovani residenti in Italia nati negli anni 2001, 2002 e 2003, che nell'anno scolastico 2017/2018 hanno frequentato un Istituto Scolastico superiore ubicato sul territorio nazionale, e sono stati promossi senza debito scolastico. I partecipanti non dovranno inoltre avere già frequentato corsi velici organizzati dalla Marina Militare.
Gli allievi, superata una prova di nuoto iniziale, seguiranno un corso che si sviluppa seguendo le linee guida della Federazione Italiana Vela. Il corso segue un piano di lezioni teoriche in aula (20 ore) e di uscite in mare sulle barche a vela della Marina (36 ore). Gli istruttori sono scelti tra il personale della Marina con specifica competenza nel settore della vela. Al termine del corso, in base alla valutazione fornita dagli istruttori, verrà rilasciato agli allievi un attestato di partecipazione riconosciuto dalla Federazione Italiana Vela (F.I.V.), con giudizio finale.
I corsi velici avranno durata di 10 giorni ciascuno e si svolgeranno presso l'Accademia Navale di Livorno, la Scuola Sottufficiali di La Maddalena e la Scuola N.M. Morosini di Venezia. Queste le date e i dettagli dei diversi corsi:
La domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta, deve essere presentata entro le ore 16:00 del 7 giugno 2018. Consigliamo di controllare sul bando tutti i particolari e le fasi della domanda di partecipazione.