Iniziato nel 2018, ad ottobre 2019 riprenderà il Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 26 Comuni della Città metropolitana di Bologna.
Si può fare domanda per iscriversi all'Albo metropolitano dei rilevatori fino alle ore 12.00 del 3 giugno 2019 secondo i requisiti minimi.
Dei 26 Comuni coinvolti, 16 sono già stati rilevati nel 2018 e lo saranno anche nel 2020 e 2021 mentre 10 vengono coinvolti solo quest’anno; i Comuni rimanenti saranno interessati solo da una delle rilevazioni successive, secondo un piano temporale che verrà comunicato dall'ISTAT.
Il Piano Generale del Censimento prevede che i rilevatori siano individuati fra il personale dipendente oppure, ma, se non ci sia qualcuno in possesso dei requisiti minimi, ci si può rivolgere a soggetti esterni.
A questo scopo, la Città metropolitana ha disposto l’aggiornamento dell’Albo dei rilevatori, creato nel 2018.
PRESENTARE DOMANDA - REQUISITI MINIMI
Le domande per l’inserimento nell’Albo possono essere inviate entro le ore 12 del giorno 3 giugno 2019.
Ecco i requisiti minimi necessari per svolgere la funzione di rilevatore:
- età non inferiore a 18 anni;
- possedere diploma di scuola superiore di secondo grado o titolo di studio equipollente;
- saper usare i più diffusi strumenti informatici quali PC e Tablet, possedere adeguate conoscenze in ambito informatico (internet, posta elettronica), avere esperienza in rilevazioni statistiche ed effettuazione di interviste;
- ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana;
- godere dei diritti politici e non aver subito condanne penali;
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione europea, o un regolare permesso di soggiorno.
Qualora si fosse in possesso dei suddetti requisiti, per far domanda bisogna compilare per intero il seguente modulo informatico: MODULISTICA ONLINE PER RILEVATORI CENSIMENTO 2019.
Leggi la news sul sito della Città metropolitana di Bologna QUI.