CHEAP è un progetto indipendente che promuove la street art come strumento di rigenerazione urbana e indagine del territorio. Dal 2013 organizza CHEAP Street Poster Art Festival, manifestazione annuale nata dalla collaborazione di TPO – teatro polivalente occupato e Elastico, che prevede un open call internazionale e una selezione di guest chiamati a lavorare su progetti site specific, modulati sul paesaggio urbano e periferico di Bologna.
Ogni anno, all’interno del festival, CHEAP apre uno spazio di partecipazione attraverso una call for artist, indirizzata non solo a street artist ma anche a chi si occupa di grafica, fotografia, illustrazione ed arte visiva in generale: in risposta alla call, CHEAP ha ricevuto lavori da artisti e paesi molto distanti tra loro, stampandoli nel formato poster e installandoli con il paste up sulle bacheche del circuito CHEAP On Board.
La call è per CHEAP lo strumento attraverso il quale indagare tematiche attuali partendo dal basso, valorizzare l’ibridazione dei linguaggi espressivi, sostenere percorsi di cittadinanza attiva, agire riappropriazioni collettive di spazi nei quali liberare energie creative.
Da qualche giorno è online la Open Call 2017: DISORDER / DISORDINE: è questo il tema della Call for Artist 2017 scelto da CHEAP per innescare un moto caotico di espressioni artistiche, creative e indipendenti con cui immaginare nuove forme e nuove declinazione di questo concetto attraverso le arti visive.
L’intento di CHEAP è di stimolare un’agitazione semantica, scompaginare i limiti dei linguaggi dell’arte, utilizzare lo spazio pubblico dove ogni anno CHEAP espone i contributi giunti della call for artist per rompere l’ordine estetico fondato sulla dicotomia bello/brutto, decoroso/vandalico, legale/illegale.
Ciascun candidato o gruppo può partecipare proponendo da uno a tre opere (poster), che devono pervenire all'organizzazione del Festival entro e non oltre le 24.00 (ora italiana) del 26 marzo 2017.