L'associazione WeWorld-GVC Onlus torna a promuovere interesse attivo e propositivo per il fenomeno delle migrazioni. In collaborazione con il Comune di Bologna e la Cooperativa Sociale Dedalus, nell'ambito del più ampio progetto Ciak MigrACTION
viene promossa una selezione per partecipare al corso di formazione on-line “A different take on migration”, rivolto a studenti di giornalismo, giornalisti, pubblicisti, reporter e media attivisti con l'obiettivo di fornire teorie e strumenti per una narrazione equilibrata sui temi migrazioni e inter-cultura.
6 posti disponibili. Per partecipare, inviare il materiale richiesto entro il 13 ottobre 2019.
Il corso ha la finalità di imparare a leggere e analizzare l’informazione che riguarda la "diversità" in modo da produrre una nuova narrazione libera da pregiudizi e fake news.
LEZIONI
E-LEARNING (gratuito). Sarà utilizzata la piattaforma online Moodle con materiali e webinar interattivi in lingua inglese.
La prima lezione del corso, che si svolgerà in presenza, sarà a Vienna il 9 novembre 2019 e riunirà i 48 partecipanti da Italia, Austria, Grecia e Ungheria - le spese di viaggio, alloggio e vitto a carico del progetto.
Le successive formazioni saranno on-line.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE - scadenza invio domande 13 ottobre 2019
La partecipazione è riservata a n. 6 tra giornalisti/e (professionisti/e e pubblicisti/e), studenti/studentesse di scuole di giornalismo e/o Scienze della Comunicazione, reporter e media attivisti.
Inviare all’indirizzo e- mail educazione@weworld.it:
- curriculum vitae (max due pagine);
- lettera motivazionale (max una pagina);
- articoli o materiali redazionali pubblicati/prodotti su tematiche riguardanti migrazioni e inter-cultura (max tre prodotti, non obbligatori ma utili alla selezione).
REQUISITI.
- buona conoscenza parlata e scritta della lingua inglese;
- disponibilità a partecipare alle attività del progetto CIAK MigrACTION previste a Bologna per i mesi successivi alla conclusione del corso (corso di formazione per giovani media attivisti, eventi da concordare insieme a WeWorld-GVC ecc.);
- interesse ed esperienza redazionale su tematiche riguardanti migrazioni e inter-cultura;
- partecipazione obbligatoria alla prima lezione in presenza del corso a Vienna;
- studio o lavoro nella città di Bologna.
I partecipanti selezionati saranno contattati per ricevere le indicazioni per il soggiorno del 9 novembre a Vienna.
NOTA BENE. A conclusione del corso i partecipanti interessati potranno richiedere al proprio Ordine dei Giornalisti di riferimento regionale il riconoscimento dei crediti formativi individuali per un massimo di 6 crediti.