L'Interrail compie 50 anni e fino al 21 aprile mette a disposizione 70mila pass ai giovani per viaggiare in Europa gratis!
L'iniziativa
Fino al 21 aprile chi è nato tra il 1 luglio 2003 e il 30 giugno 2004, potrà inviare la domanda per viaggiare in Europa gratis grazie a Interrail. Il tour in treno avrà una durata minima di un giorno e massima di trenta giorni a partire dal 1 luglio 2022 fino al 30 giugno 2023.
Per i partecipanti all'iniziativa, il principale mezzo di trasporto sarà il treno ma, se necessario, sarà possibile utilizzare anche altri mezzi come autobus, traghetti e, in casi eccezionali, anche l'aereo.
“Lo scopo è far vivere ai giovani un'esperienza di vita in un contesto informale, promuovendo il senso di appartenenza all'Unione Europea e conoscerne cultura, popoli e storia”, ha spiegato la ministra per le Politiche giovanili Fabiana Dadone.
Come partecipare
Per vincere uno dei 70 mila biglietti è necessario aver compiuto i 18 anni. Basterà rispondere a un questionario di 5 domande a scelta multipla relative al funzionamento dell'Unione europea, alle iniziative promosse in favore dei giovani e alle priorità politiche.
È possibile partecipare in gruppo con altri 4 compagni, nominando un capogruppo che risponde al quiz; il bando prevede un accompagnatore per i disabili.
Inoltre, l'Unione mette a disposizione delle card che danno diritto a sconti in negozi e ristoranti.
Per maggiori informazioni consulta il sito.