Sei una persona giovane e l'attivismo e il clima sono i tuoi interessi principali? Se hai voglia di fare un'esperienza di collettiva di lavoro, viaggio e attivismo questa opportunità può fare al caso tuo! Scopri come partecipare. Fino a esaurimento posti!
Di cosa si tratta?
L’associazione Eurobox è alla ricerca di 6 persone giovani tra i 18 e i 30 anni, residenti o domiciliate a Bologna (eventualmente zone limitrofe) interessate a collaborare con l’organizzazione nell’implementazione di un progetto co-finanziato dal programma Erasmus Plus e che prevede attività nazionali ed internazionali sul tema del cambiamento climatico e sostenibilità ambientale.
Il macro-progetto Responsive Youth for Climate Action prevede un primo scambio culturale in Lituania dal 3 al 9 maggio 2024 completamente spesato e una serie di azioni locali (indicativamente a Bologna) e da remoto (retribuite) da sviluppare sul medio-lungo termine.
A chi è rivolto?
6 persone giovani 18-30 anni che:
- siano residenti o domiciliati a Bologna (o dintorni);
- abbiano una buona conocenza dell’inglese per poter comunicare;
- siano in grado di partecipare attivamente ad ogni fase del progetto;
- dimostrino interesse verso il tema del progetto e sensibilità verso la tutela dell’ambiente.
Dove e quando?
Dove e Quando: Bologna, Lituania e altre possibili locations*
Scambio culturale: dal 3 al 9 maggio 2024
Bologna: co-Preparazione e partecipazione a 2-3 workshops formativi e 2 local activities su temi ambientali tra giugno 2024 e giugno 2025 (date e impegno da concordare con i partecipanti)
Da remoto : creazione di materiali digitali all’interno del progetto Responsive Youth for Climate Action e Mind the CAP – Piano d’Azione per il Clima, inclusi un template per l’Ecoguida, articoli per il blog e documento su azioni educative e attivismo giovanile europeo per il clima (da sviluppare nell’arco di più mesi e nel rispetto degli impegni personali dei partecipanti)
**Possibilità di viaggiare in Tunisia (tutto pagato) a Novembre 2025 per presentare un’idea imprenditoriale nell’ ambito della green economy (attività opzionale).
Scambio culturale:
Il progetto si focalizza sull’empowerment dei giovani per coinvolgerli attivamente, sia a livello locale che transnazionale in Europa, riguardo all’ambientalismo e all’attivismo ambientale. Lo scambio culturale mira a promuovere una partecipazione più attiva dei giovani nei settori sociali, politici e ambientali, e a decentralizzare il Green New Deal europeo, portandolo su un palcoscenico più vicino alle realtà locali, dove le istituzioni europee spesso sembrano distanti.
Durante il programma di 6 giorni, i partecipanti rifletteranno sui propri stili di vita e sull’urgente necessità di agire per un futuro migliore. Il programma affronterà temi chiave come ambiente ed ecologia, cambiamenti climatici, sovra-consumo e inquinamento, riciclaggio, responsabilità personale e collettiva verso il pianeta, vita sostenibile, apprendimento culturale e arricchimento reciproco. Durante lo Scambio Giovanile (YE), i partecipanti contribuiranno attivamente agli obiettivi del progetto mappando e rafforzando gli strumenti e le risorse esistenti legati ai temi ambientali. Inoltre, collaboreranno alla creazione iniziale di un modello per un’EcoGuida da completare una volta tornati a casa.
Infine, verranno forniti ai partecipanti gli strumenti per esprimere preoccupazioni e analisi ambientali attraverso la scrittura di articoli e la pianificazione di eventi, insieme al compito di immaginare e organizzare eventi locali che dovranno poi essere realizzati a Bologna in un secondo momento.
Leggi l’INFOPACK del progetto.
Attività locali:
- Organizzazione e partecipazione a 2 local activities su Bologna;
- Co-Preparazione e partecipazione a 2-3 workshops formativi su temi ambientali da realizzare tra giugno 2024 e giugno 2025;
- Co-preparazione Eco guida (da remote);
- Co-Preparazione Documento su azioni educative e su movimenti giovanili di lotta per il clima in Europa (Da remoto);
- Realizzazione podcast di sostenibilità ambientale (Opzionale);
- Possibilità di viaggiare in Tunisia a Novembre 2025 per presentare un’idea imprenditoriale nell’ ambito della green economy (opzionale ma con costi coperti).
N.B. Tutte le attività menzionate sono pensate per essere realizzate in gruppo, con divisione di compiti e obiettivi tra i partecipanti. Tranne le azioni locali e i workshop su Bologna o dintorni, le altre attività possono essere gestite da remoto, con il supporto continuo dell’associazione Eurobox. Sarà infatti sempre presente un coordinatore di progetto che guiderà e coordinerà le varie azioni. La collaborazione è più concepita come un percorso di attivismo che un semplice lavoro, ma è comunque previsto un supporto finanziario per il tempo e le competenze che i partecipanti dedicheranno alla causa.
Retribuzione
L’ammontare della retribuzione verrà condivisa in fase di colloquio e selezione e aggiustata in base all’impegno che ogni singolo partecipante potrà offrire.
Maggiori informazioni
I partecipanti selezionati parteciperanno ad una riunione online dove i coordinatori del progetto spiegheranno le varie fasi del progetto in dettaglio. Le prime informazioni saranno comunque fornite in sede di colloquio di selezione.
Per candidarti:
Consulta la call e compila il form sulla pagina dedicata di Scambi Europei. Scadenza fino a esaurimento posti.
Contatti:
Eurobox: