Formazione
Scadenza bando
04/11/2016
Tornano i Premi di Laurea promossi dal Comitato Leonardo. Ogni anno, vengono selezionate le migliori tesi che abbiano approfondito il tema del made in Italy in diversi settori, tra i quali: moda, sport, gioielleria, meccanica, imprese e sostenibilità.
In palio ci sono 7 borse di studio di importo pari a 3.000€ e 3 tirocini formativi di 6 mesi offerti da Simest SpA, Fondazione Manlio Masi e Bonfiglioli Riduttori SpA.
L'edizione 2016 conta dieci bandi:
- Premio “Alfredo Canessa” CFMI - Centro di Firenze per la Moda Italiana: “La Moda Italiana e il Made in Italy”
- Premio “Clementino Bonfiglioli” Bonfiglioli Riduttori S.p.A.: “Sviluppo di soluzioni meccatroniche per la trasmissione di potenza in applicazioni industriali”
- Premio Centro Orafo Il Tarì: “L’internazionalizzazione del gioiello italiano, un’analisi sui mercati del mediterraneo”
- Premio CONI: "La Candidatura Olimpica ROMA 2024: il progetto internazionale dello Sport Italiano per lo sviluppo e l'innovazione dell'economia del territorio”
- Premio Fondazione Manlio Masi: "Internazionalizzazione e competitività del Made in Italy nel nuovo contesto economico mondiale”
- Premio G.S.E. - Gestore Servizi Energetici: “Sviluppo scientifico e tecnologico per lo sviluppo sostenibile”
- Premio Leonardo - Finmeccanica: "Soluzioni e tecnologie innovative nel campo della autonomia dei sistemi”
- Premio Perini Navi S.p.A: “L’utilizzo del vetro come elemento architettonico e strutturale nelle grandi imbarcazioni a vela”
- Premio SIMEST S.p.A.: “Le imprese italiane e i mercati internazionali. La finanza del sistema italia per lo sviluppo della competitività”
- Premio Umbra Group S.p.A.: “La fabbrica intelligente: il contributo dell’uomo all’industria”
È possibile partecipare a uno o più bandi. Le domande vanno inviate entro il 4 novembre.
Per maggiori informazioni, nello specifico riguardo l'edizione 2016, è possibile contattare Chiara Bartoli (06 59927991), Nicola Liguori (06 59927990) o inviare una mail a segreteria@comitatoleonardo.it.