Bando di concorso per 42 posti da Tecnico Progettista in campo ambientale

Ambiente
Scadenza bando
11/06/2021

Il concorso unico è bandito dalla Regione Emilia-Romagna, ARPAE - Agenzia Regionale per la Prevenzione, l'Ambiente e l'Energia, e i posti sono così suddivisi:

  • n. 37 unità presso la Regione Emilia-Romagna – sedi dislocate sul territorio regionale;
  • n. 5 unità presso l'Agenzia Regionale prevenzione, l'ambiente e l'energia (ARPAE) – sedi dislocate sul territorio regionale.

I principali requisiti per partecipare sono:

  • avere la cittadinanza italiana, di uno stato membro UE oppure, in caso di cittadinanza straniera, essere in regola con le vigenti norme di soggiorno nel territorio italiano e avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana
  • un'età non inferiore ai 18 anni
  • un diploma di maturità
  • non essere stato licenziato per motivi disciplinari da una Pubblica Amministrazione.

Per partecipare al concorso il candidato deve inoltre essere in possesso di una casella di posta elettronica ordinaria, di una casella di posta elettronica certificata (PEC) e di credenziali SPID.

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata con modalità telematiche, entro e non oltre le ore 13:00 dell’11 giugno 2021. Dopo tale termine non sarà possibile procedere alla compilazione e all’invio della domanda.

I candidati potranno allegare il proprio curriculum vitae in formato europeo, a precisazione delle dichiarazioni richieste dalla domanda e per fini meramente conoscitivi, nonché ogni altra documentazione ritenuta opportuna.


Lo svolgimento del concorso prevede:

  • prova scritta: per valutare le competenze tecnico professionali e le attitudini digitali e linguistiche dei candidati
  • prova orale: La prova orale prevede l’approfondimento delle conoscenze sulle materie oggetto della prova scritta nonché la verifica dell’effettiva capacità di risolvere problemi, elaborare soluzioni nell’ambito delle proprie competenze lavorative ed inserirsi proficuamente nell’organizzazione regionale.
  • *Qualora il numero delle domande di ammissione sia pari o superiore a 150 unità, potrà essere effettuata una prova preselettiva.

Leggi il bando completo e scarica la guida alla compilazione della domanda di ammissione al concorso attraverso il servizio di e-recruitment della Regione Emilia-Romagna

Eventuali informazioni possono essere acquisite all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: urp@regione.emilia-romagna.it.

 


La Regione Emilia-Romagna, insieme ad Agenzie regionali e Comuni, ha bandito altri concorsi per diversi profili professionali in scadenza l'11 giugno 2021. Consulta la pagina.